Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Comunicazioni di Massa

Titolo originale: Mass Communication Theory. An Introduction

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 18,00

Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Luca Lazzari. - pp. 292, illustrazioni b/n, Bologna
Stampato: 1986-03-01
Codice: 978881500962

Nel 1973 il Mulino pubblicava «Sociologia delle comunicazioni di massa» di Denis McQuail, un volume che ha assolto per anni la funzione di testo introduttivo a questo campo di studi. Ora lo stesso autore ritorna sull'argomento con questo nuovo libro che costituisce un aggiornamento puntuale su un'area di ricerca che è in continua espansione. Il lettore potrà trovare in esso un'ampia rassegna delle principali prospettive elaborate dalle scienze sociali nello studio delle comunicazioni di massa, in un'equilibrata sintesi tra aspetti teorici e risultati della ricerca empirica. Dopo un excursus storico sull'evoluzione dei media, dall'apparizione del primo giornale nel XVII secolo ai sofisticati mezzi di comunicazione della società contemporanea, l'autore affronta con lucidità e chiarezza espositiva i principali temi attorno ai quali si è sviluppata una teoria delle comunicazioni di massa: funzioni e finalità dei media, istituzioni e aspetti organizzativi, tecniche di analisi del contenuto, scelte, motivazioni e comportamento del pubblico, processi ed effetti dei mezzi di comunicazione, oltre ad alcuni problemi relativi a una politica delle comunicazioni di massa.

Denis McQuail insegna nell'Università di Amsterdam. Oltre al volume già pubblicato dal Mulino è autore di «Televisione e politica. Usi e influenze» (Eri, 1979), scritto in collaborazione con J.G. Blumler.

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati
18,00 new EUR in_stock