Cesco Ciapanna libri, bibliografia, biografia
Francesco “Cesco” Ciapanna (San Benedetto del Tronto, 1935 – Roma, 2014) fondatore ed editore della rivista “Fotografare”, diresse dal 1967 – anno della sua fondazione – e creatore anche dell’ ”Almanacco fotografare”.
Fin dagli anni ’60 dello scorso secolo, Cesco Ciapanna si interessò, con profonda conoscenza della tecnica della fotografia, alla diffusione di quest’arte a livello pubblicistico, diventando in breve uno dei primi e più importanti giornalisti italiani in questo settore.
Inoltre, praticante e sperimentatore in particolare della ripresa fotografica subacquea, progettò e costruì nuove scafandrature, da allora ancor oggi utilizzate.
Professionista attento e scientificamente puntuale nella macrofotografia, anche in questo campo raffinò nuovi strumenti ed indispensabili accessori per la ripresa.
Ciapanna fu anche editore, fortunato e prolifico, di volumi specialistici di fotografia, che dalla camera oscura al ritratto, dalla storia della fotografia alla manualistica professionale, spaziarono per oltre trent’anni percorrendo tutti i settori della fotografia.
Articolista vigoroso e polemico, portò sempre avanti una battaglia a favore del fotoamatore, mettendolo in guardia dalle trappole del mercato ed aiutandolo al meglio in questa grande passione, la fotografia.
È stato il primo in Italia che ha saputo trarre dalla sua inarrestabile vitalità e creatività marco-abruzzese, una rivista di fotografia che ha insegnato con la tecnica e la poesia il linguaggio delle immagini del mondo intero. Sopra e sotto i mari.
Dalla Cina di Mao, al Tibet, dall’India, alle Maldive, dal Costarica ai pescherecci del porto di San Benedetto del Tronto, la sua città natale.
Morto a Roma il 16 marzo 2014, all’età di 79 anni.