Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Joseph Campbell libri, bibliografia, biografia

Joseph John Campbell (White Plains, 26 marzo 1904 – Honolulu, 30 ottobre 1987) psicologo statunitense, è noto per i suoi studi in mitologia, religione comparata, sanscrito e filosofia presso la Columbia University tra il 1927 e il 1929, completando la sua formazione presso le Università di Parigi e Monaco.

In Europa entrò in contatto con i lavori di S. Freud e C. G. Jung, che gli hanno permesso di tracciare interessanti connessioni tra mitologia e psicologia.
Questi archetipi condividono la struttura della maggior parte dei miti di tutte le culture del mondo da lui analizzate; i miti hanno sempre accompagnato la storia dell’uomo, in tutti i tempi e in tutte le regioni della Terra.
Dietro il mito Campbell ha individuato quattro funzioni: metafisica, cosmologia, sociologia, pedagogia.

Tutte le storie, le fiabe, i racconti popolari, i romanzi che accompagnano la vita dell’uomo, si basano sui miti, su storie millenarie che si ripropongono di generazione in generazione perpetuando la magia ed il fascino dell’antichità.
Il modello che maggiormente influenza le culture di tutte le epoche, sia nella tradizione orale che in quella scritta, è il mito dell’eroe.

Tutte le storie mitiche di eroi ed eroine sono caratterizzate da una parabola convenzionale dell’avventura, che costituisce la riproduzione della formula dei riti di passaggio: Separazione- Iniziazione- Ritorno.
Questa struttura del mito eroico è stata oggetto di un lungo studio da parte di Joseph Campbell, che ne ha teorizzato la sua validità universale.
Studiando i racconti e le mitologie sul mondo degli eroi, scoprì che tutti sono, fondamentalmente, la stessa storia narrata più volte con infinite variazioni. Tutta la narrativa segue gli antichi modelli della mitologia e tutte le storie possono essere ricomprese nei termini del Viaggio dell’Eroe. Egli espose le tappe fondamentali di tale viaggio.

Campbell fece del mito il suo terreno di ricerca e di esperienza, analizzandolo profondamente, includendo nei suoi studi le fiabe dei fratelli Grimm, le varie leggende sul Sacro Graal, i miti greci e romani, le narrazioni bibliche e religiose.

Con rigore scientifico, egli mise a confronto queste centinaia di racconti e leggende tribali e, gradualmente, arrivò a scoprire una sorta di schema, di trama generale, un “monomito” comune a tutte le storie.

Per trentotto anni fu titolare della cattedra di Mitologia comparata al Sarah Lawrence College circondato dalla fama di maestro e di uomo ricchissimo di umanità.
Tra le sue opere principali: L’eroe dei mille volti, Le maschere di Dio.

Gli studi di Campbell sulla mitologia hanno suscitato interesse anche nel mondo del cinema, influenzando registi.
George Lucas è stato il primo regista di Hollywood a subire l’influenza di Campbell. Egli ha dichiarato, dopo l’uscita del primo film Guerre Stellari (Star Wars) nel 1977, che la sua storia è stata ispirata, in parte, da idee descritte in L’eroe dai mille volti e altre opere di Campbell. Il collegamento tra Star Wars e Campbell è stato ulteriormente rafforzato quando in successive ristampe del libro di Campbell è stata usata l’immagine di Mark Hamill come Luke Skywalker nella copertina.

Alla sua morte, Campbell stava lavorando al secondo volume del suo monumentale atlante storico della mitologia mondiale.
Nel 1985 venne premiato dal National Arts Club con una medaglia d’oro per il valore letterario.

Morì ad Honolulu nell’Ottobre 1987.

Mito e Modernità, Campbell Joseph, Red Edizioni, 2007 - libro - dettaglio
Tra Oriente e Occidente, Campbell Joseph, Arnoldo Mondadori Editore, 1996 - libro - dettaglio
Il Potere del Mito, Campbell Joseph, TEA - Tascabili degli Editori Associati, 1994 - libro - dettaglio
Le Figure del Mito, Campbell Joseph, Red Edizioni, 1992 - libro - dettaglio
Le Figure del Mito, Campbell Joseph, Edizione Mondolibri, 1999 - libro - dettaglio
Le Figure del Mito, Campbell Joseph, Edizione CDE, 1992 - libro - dettaglio
Mitologia Creativa - 2 Volumi, Campbell Joseph, Arnoldo Mondadori Editore, 1992 - libro - dettaglio
L'Eroe dai Mille Volti, Campbell Joseph, Ugo Guanda Editore, 2008 - libro - dettaglio
Riflessioni sull'Arte di Vivere, Campbell Joseph, Ugo Guanda Editore, 1999 - libro - dettaglio