Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Antichi Tarocchi Bolognesi

La storia, il gioco, la divinazione

di
Editore: Lo Scarabeo
Informazioni: pp. 96, nn. ill. b/n, Torino
Stampato: 1995-05-01
Codice: 978888613131

Il gioco dei Tarocchi, o dei Trionfi, è praticato a Bologna sin dal secolo XIV e c'è chi crede sia nato proprio in questa città, all' ombra dell'Università più antica del mondo.
Un manuale di cosmologia che riassumeva regole morali e concezioni teologiche: questo erano in origine i Trionfi.
Per secoli Bologna è stata uno dei più importanti centri di produzione di Tarocchi. Qui hanno visto la luce mazzi bellissimi e curiosi, come quello inciso da Giuseppe Maria Mitelli per i Signori Bentivoglio, oppure quello disegnato dal canonico Luigi Montieri, messo all'Indice dall'Inquisizione.
A Bologna risalgono alcune delle più antiche testimonianze sull'uso dei Tarocchi per la cartomanzia. In questa città, inoltre, si gioca ancor oggi a Tarocchi secondo regole non diverse da quelle più antiche.
In effetti i Tarocchini bolognesi, fra tutti i giochi di carte, sono gli unici che hanno conservato quasi intatte le allegorie medievali. Forse per questo trasmettono un fascino misterioso, quasi fossero frammenti di un affresco che rivela le usanze di una civiltà ormai scomparsa.
Eppure questo gioco è ancora vivo. Chi vorrà imparare un nobile passatempo capace di mettere alla prova intelligenza e memoria, chi vorrà conoscere le arti cartomantiche ha nei Tarocchi bolognesi lo strumento più valido.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock