Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Tarocco Esoterico in Francia

Appunti di Storia, Iconografia, Divinazione

di
Editore: Associazione Culturale Le Tarot
Informazioni: presentazione di Andrea Vitali, introduzione dell'autore. - pp. 32, numerose illustrazioni b/n, Faenza
Stampato: 1989-06-01
Codice: 500000004521

Tra la fine del Settecento e i primi del Novecento l'Europa assistette a un grande revival delle scienze occulte. Tornarono in auge antiche filosofie esoteriche (come la cabbala, l'alchimia e l'ermetismo); furono ristampati antichi grimori e trattati astrologici; vennero disvelate arti mantiche, tecniche teurgiche e sistemi di meditazione esotici. Soprattutto venne «riscoperto» un libro di figure arcane che diventò il manuale magico di numerose scuole occultistiche occidentali. Questo libro era il gioco dei tarocchi, un mazzo di carte che si dicevano inventate dal dio egizio Thot, o anche dal famoso mago Ermete Trismegisto, oppure da antichi cabbalisti ebrei.
Si trattava ovviamente di leggende, in quanto i tarocchi ebbero origine nell'Italia del Nord in epoca rinascimentale, ma dietro queste leggende si celava una realtà estremamente complessa, fatta di personaggi misteriosi e società segrete che cercarono di introdurre in Europa una religione magica fondata sull'esoterismo comune a tutti i culti. Fu nell'ambito di questo progetto che venne scelto il gioco dei tarocchi come alfabeto simbolico capace di adattarsi ai diversi orientamenti filosofici e alle continue evoluzioni dei dogmi occultistici.
L'opuscolo che presentiamo si propone di guidare il lettore alla scoperta di quel momento storico cruciale che vide nascere e svilupparsi ciò che viene comunemente definito «l'esoterismo dei tarocchi». Si tratta di una minuziosa indagine storica sugli occultisti francesi, sulle organizzazioni a cui appartennero e sul pensiero che li ispirò. Perciò nelle pagine di questo libro sono esposte non soltanto le teorie magico-religiose relative agli Arcani, ma vengono illustrate le loro molteplici capacità operative, in primo luogo la cartomanzia e la teurgia. Così il rigore storico si unisce al fascino dell'occulto, rendendo quest'opera un testo fondamentale per la comprensione dei tarocchi. (Andrea Vitali - Presidente Associazione Culturale Le Tarot)

Visualizza indice

Presentazione di Andrea Vitali
Introduzione di Giordano Berti

Antoine Court de Gébelin
Etteilla e la Tradizione Cartomantica
Alphonse Louis Constant (Elifas Levi)
Jean Baptiste Pitois (Paul Christian)
Gerard Encausse (Dottor Papus)

Note

Appendice:
Consultazione del Tarocco
Significati divinatori

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock