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Spiriti e Fantasmi nella Società Medievale

Spiriti e Fantasmi nella Società Medievale

Autore/i: Schmitt Jean-Claude

Editore: Edizione CDE

traduzione di Giorgia Viano Marogna.

pp. 326, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Milano

Guerrieri assatanati, signori pallidi, donne scarmigliate. Il Medioevo è abitato da orde di morti che vengono a scuotere le coscienze dei vivi. Luci tremule, rumori sinistri, fruscii notturni.
Nei gelidi castelli, mariti defunti tormentano mogli infedeli; nelle strade buie, anime in pena richiamano a esistenze virtuose. Come la terrificante «masnada di Hellequin», una folla di assassini, dame perdute, bestie immonde, storpi, nani e giganti che vagano dolenti in attesa del Giudizio: un’armata di spiriti e fantasmi di cui il potere si serve per rafforzare le proprie posizioni. Solo Jean-Claude Schmitt che da un decennio, sulle orme di Jacques Le Goff, studia gli intrecci tra folclore, superstizione e società nel Medioevo – poteva avventurarsi in questo mondo di spettri e farli riapparire, con i loro lenzuoli bianchi, in un libro insolito e avvincente. Un saggio che, attingendo a cronache del tempo, magnifiche miniature e racconti tramandati da miracula, mirabilia ed exempla, ricostruisce i rapporti tra fantasmi e cultura e inaugura un nuovo campo d’indagine: la storia dell’immaginario umano.

Jean-Claude Schmitt è Directeur d’études all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.
Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo: Religione, folklore e società nell’Occidente medievale (1988), Il gesto nel Medioevo (1990) e Medioevo «superstizioso» (1992).
Ha curato, assieme a Giovanni Levi, una Storia dei giovani (1994).

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Ringraziamenti

Introduzione

I. L’allontanamento degli spiriti

Eredità e contromodelli – La Bibbia e gli spiriti – Agostino e Evodio – Agostino e Paolino di Nola – L’immaginazione mediatrice – Lo spirito: un corpo o un’immagine? – Dopo sant’Agostino – Tra santi e demoni – La genesi dei racconti medievali – Lo sviluppo della liturgia dei morti

II. Sognare i morti

Il visibile e l’invisibile – La visione estatica dei morti – Sognare i morti – L’autobiografia cristiana e gli spiriti – Il sogno penitenziale – I laici: primi scritti – L’incubo di Giovanni Morelli

III. L’invasione degli spiriti

L’elogio del tempo presente – Le visioni monastiche – L’asse Roma-Cluny – Marmoutier: la comunità dei monaci – Cluny: i monaci e i nobili

IV. I morti meravigliosi

Mirabilia: il meraviglioso – La «secolarizzazione» dei racconti – Gli «ecclesiastici di corte» – Lo spirito di Beaucaire

V. La masnada di Hellequin

La testimonianza di Orderico Vitale – Antichità della Caccia selvaggia? – Gli eletti e i dannati – Le anime colorate – La processione degli eletti, la cavalcata dei dannati – Gli usi politici della masnada di Hellequin – Hellequin o Artù? La demonizzazione della schiera dei morti

VI. L’immaginario addomesticato?

Una parola nuova – L’apporto cistercense – La macchina della predicazione: gli ordini mendicanti – Le anime erranti di Montaillou – Gli spiriti dello Yorkshire – Uno spirito bretone

VII. I morti e il potere

Lo spirito di Gui de Corvo – Il nonno di Arndt Buschmann – Il discernimento degli spiriti – Il sovrano e i morti – Lo charivari di Fauvel

VIII. Tempo, spazio e società

Tempo individuale e tempo collettivo – Il calendario dei morti – La settimana dei morti – Il giorno e la notte – Da dove vengono gli spiriti? – L’interno e l’esterno – Il cimitero – I margini selvaggi del territorio – Il racconto di apparizioni: un nodo di relazioni sociali – La parentela: il matrimonio – La parentela: la filiazione – La parentela spirituale

IX. Raffigurare gli spiriti

Il corpo nelle apparizioni – Lo spirituale e il corporale – Il linguaggio dei morti – L’abbigliamento dei morti – Le immagini degli spiriti – La nascita del fantasma – Gli spiriti e il macabro – Le figure giacenti: si tratta di spiriti?

Conclusione

Indice analitico

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Argomenti: Medioevo, Saggi, Spiritismo,

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