Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Sei Cappelli per Pensare – Manuale Pratico per Ragionare con Creatività ed Efficacia

Sei Cappelli per Pensare – Manuale Pratico per Ragionare con Creatività ed Efficacia

Titolo originale: Six Thinking Hats

Autore/i: de Bono Edward

Editore: Rizzoli

prefazione dell’autore, traduzione di Francesca Terrenato.

pp. 208, Milano

La discussione è il metodo usato tradizionalmente dagli occidentali per esplorare un argomento. Ma con la discussione si perde molto tempo e l’argomento non viene analizzato esaurientemente perché ognuna delle parti è interessata solo alla difesa della propria posizione. Il metodo dialettico produce una riflessione sterile che non lascia spazio alla creatività e alle idee nuove. Il metodo dei sei cappelli è stato ormai adottato da molte delle più grandi aziende del mondo, come la NTT (in Giappone), l’IBM, la Exxon, la Hoechst, la Kodak, la Prudential, ecc. Il metodo è risultato di grande utilità per queste aziende perché è facile da imparare e applicare. Grazie a esso le riunioni diventano molto più costruttive e produttive. Si possono finalmente analizzare tutti gli aspetti di una questione. Le menti migliori molto spesso rimangono intrappolate nel pensiero negativo. Il metodo dei sei cappelli può liberarle e portarle a essere creative e persino ottimiste. Invece di cercare di coprire contemporaneamente col nostro pensiero tutti gli aspetti (logica, informazioni, impressioni, creatività), possiamo separare i vari tipi di pensiero e portarli a termine separatamente. Si prospetta quindi la possibilità di richiedere un tipo di pensiero in particolare. Il metodo dei sei cappelli crea nel pensiero uno spazio destinato alle impressioni e alle intuizioni.

Edward de Bono, nato a Malta, è laureato in psicologia e medicina. Autore del «Pensiero laterale» (Rizzoli, BUR 1981), è considerato la massima autorità nel campo del pensiero creativo. In Italia ha collaborato con aziende quali Montedison, Marzotto, Zegna, Coin, ecc. È rappresentato in Italia dalla Promostudio che organizza sia seminari aperti al pubblico o interni alle compagnie, sia consulenze.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Argomenti: Libri vari,

Commenti

Comments are closed.