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Sanātana Dharma – Un Incontro con l’Induismo

Sanātana Dharma – Un Incontro con l’Induismo

Autore/i: Piano Stefano

Editore: Edizioni San Paolo

premessa e introduzione dell’autore, disegni di Gabriella Godio.

pp. 344, Cinisello Balsamo (Milano)

È noto che il termine «induismo» non indica una religione, bensì un’intera cultura, un modo di essere e di vivere, di vestirsi, nutrirsi, amare, morire, una serie di abitudini quotidiane che si tramandano da millenni con scrupolosa tenacia in seno a una civiltà tradizionale estremamente fedele al proprio passato.
Lo scopo del presente volume è quello di fornire uno strumento d’informazione che sia attendibile – e, quindi, fondato su una documentazione rigorosa dal punto di vista della scienza – e, nel medesimo tempo, accessibile anche ai non esperti: un libro che possa essere compreso anche da chi non conosce ancora nulla di quel mondo culturale così lontano e diverso da quello in cui viviamo.
Il lettore che si lasci catturare da queste dense pagine scoprirà negli hindū dei compagni di viaggio nel suo cammino di fede, poiché la motivazione della loro ricerca è, in fondo, la nostra stessa motivazione, la meta del loro cammino la nostra stessa meta.

Stefano Piano, nato a Silvano d’Orba (Alessandria) nel 1941, è uno dei maggiori esperti italiani della cultura hindū. Ha insegnato indologia e sanscrito presso l’università di Genova ed è stato professore associato di lingue e letterature arie moderne dell’india all’università di Torino dove attualmente è titolare della Cattedra di indologia. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: La Mudrārākṣāsanāṭakakathā di Mahādeva (Torino 1968), Guru Nanak e il Sikhismo (Fossano 1971), L’India antica e la sua tradizione (Messina-Firenze 1975), Il mito del Gange (Torino 1990), Bhagavadgītā. Il Canto del glorioso Signore (Cinisello B. 1994) e, in collaborazione con M. Piantelli, Gemme di saggezza dell’India (Torino 1992).

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Premessa
Introduzione

Nota sulla traslitterazione e sulla pronuncia delle parole indiane

1. LA RELIGIOSITÀ DELL’INDIA E IL CONCETTO DI DHARMA

  • India «religiosa»
  • Che cos’è l’induismo?
    • Induismo e indianità
    • Religione e dharma
    • Continuità della tradizione religiosa
  • Caratteristiche, fonti e livelli del dharma
    • Norma «eterna»
    • Fonti del dharma
    • Tipi diversi di dharma
    • Norma «comune»
    • Norma «particolare»

2. PROFILO STORICO E FONTI DELLA «RELIGIONE DEI BRAHMANI»

  • Una visione religiosa fuori del tempo
  • Analisi diacronica e sincronica
  • Origini della religione dei brahmani
    • La cultura pre-ārya
    • L’invasione degli Ārya
    • Le categorie sociali (varṇa) degli indo-ari
    • Gli stadi di vita (āśrama) dei nobili
  • La religione fondata sulla «Sapienza» sacra
    • La parola rivelata
    • Il Veda
    • Il mondo degli dèi
    • Il rito sacrificale
    • Il ṛta
    • La «parola» divina
    • Il bráhman, i brahmani e il sacrificio
  • Il «sacrificio» interiore e la speculazione sul Sé
    • Il problema del dolore
    • L’ātman è la suprema Realtà
  • Morte, rinascita e liberazione
  • Alla ricerca di Dio
    • Tendenze teistiche
    • Il «triplice Bráhman»
  • Tradizione e scienza sacra come «memoria» della verità
    • I trattati dottrinali sul dharma
    • La visione religiosa del Mahābhārata
    • Il «Canto del glorioso Signore»
    • Il divino insegnamento
    • Rāma e il Rāmāyaṇa
    • «Visioni» sistematiche della realtà
  • Una «sacra scrittura» per gli śūdra e le donne
    • Le «antiche» recitazioni
    • Harivaṃśa e la «storia» di Kṛṣṇa
  • Il trionfo della bhakti
  • Le grandi «religioni» hindū
    • La religione vaiṣṇava
    • La religione śaiva
    • La religione śākta
  • Il tantrismo
  • Gli Smārta e il quintuplice culto
  • La figura di Śaṅkara e la riforma degli ordini ascetici
  • L’impatto con l’islām
  • Il nuovo incontro con il cristianesimo il neoinduismo
  • L’induismo oggi

3. DIO

  • L’idea di Dio: Uno solo senza un secondo (ekam eva advitīyam)
    • L’Assoluto impersonale (Bráhman)
    • Il Purușa
    • Dio è l’Immenso
    • Dio è un Essere personale che salva (Īśvara)
  • Dio e dèi
  • La triade divina
    • Brahmā
    • Viṣṇu e i suoi avatāra
    • Śiva
  • La Dea
    • Sarasvatī
    • Lakṣmī
    • Durgā
  • La pentade del culto smārta
  • Dio come coppia nel tantrismo

4. IL MONDO

  • Diverse concezioni del mondo
  • Manifestazione e dissoluzione dell’universo
  • Cosmografia: l’immagine dello spazio
  • Cronologia: l’idea del tempo
    • Le quattro ere cosmiche (yuga)
    • Le età del mondo (kalpa) e le epoche dei patriarchi (manvantara)

5. L’UOMO

  • Che cos’è l’uomo?
    • «Corpi» e spirito
    • L’uomo come microcosmo
  • Gli uomini non sono uguali fra loro
    • La logica delle caste
    • L’uguaglianza del saṃinyāsa: ascesi e monachesimo
  • Il bene e il male
    • Le virtù dei buoni e il comportamento etico
    • Il male morale
    • Il male dell’esistenza
    • La causa ultima del male
  • I tre «debiti» dell’uomo
  • I «fini» e il fine della vita
    • Il grande dilemma: azione o rinuncia?
    • Le tre «vie» o il triplice Yoga
    • La disciplina interiore e il perfetto raccoglimento
    • Il guru e la dīkșā
  • La donna

6. LA PRASSI RELIGIOSA

  • Tolleranza e ospitalità
  • Il focolare
  • Il tempio
  • Immagini e simboli sacri
  • I riti
    • La consacrazione del tempio (pratiṣṭhā)
    • I riti nel tempio
    • La pūjā
    • I riti quotidiani del capofamiglia
    • I riti stagionali, le feste, le grandi fiere religiose e le processioni solenni
    • I riti della vita (saṃskāra)
    • I riti di espiazione
  • I pellegrinaggio ai luoghi santi (tīrtha-yātrā)
  • La preghiera

Bibliografica essenziale in lingua italiana

Glossario / Indice analitico

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