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Nell’Orto degli Ulivi

Nell’Orto degli Ulivi

Exposito Passionis Domini (1534-35)

Autore/i: Moro Tommaso

Editore: Edizioni ARES

seconda edizione, introduzione e traduzione di Marialisa Bertagnoni.

pp. 144, Milano

Una grande novità per il pubblico italiano. Questa meditazione sulla Passione del Signore, mai tradotta prima d’ora nella nostra lingua, è il testamento spirituale si san Tommaso Moro, confessore appassionato della verità cattolica e martire della fede per aver rivendicato il dovere e il diritto di ciascun uomo di obbedire a una legge più alta e più vincolante delle leggi di Stato. Scritta durante la lunga prigionia nella Torre di Londra, quest’opera rimase incompiuta al momento della confisca dei mezzi di scrittura. Una breve, drammatica nota apparve come postilla alla prima edizione inglese, nel 1557: «Sir Thomas More non proseguì oltre in quest’opera. Arrivato a questo punto, la sua prigionia si fece a questo punto, la sua prigionia si fece così. Rigorosa che gli vennero tolti tutti i libri, la penna, la carta e l’inchiostro. E poco dopo fu messo a morte».
Il Cristo che Moro ci descrive unisce alla natura divina una natura umana perfettamente, e deliberatamente, riconoscibile. Nella narrazione delle sofferenze di Cristo, Moro non indugia sui dolori fisici, ma insiste su quelli dell’anima: la prescienza di ciò che dovrà accadergli, la delusione per il sonno degli Apostoli, la preoccupazione per il loro pericolo, l’amarezza per il tradimento di uno di loro,  l’accoratezza per il dolore di sua Madre, la tristezza per la sorte dei giudei e per la stessa morte disperata del suo traditore.
E proprio in quanto uomo totale, Cristo può e sa dominare quelle sue sofferenze attraverso la facoltà più peculiarmente umana: la ragione.
A questa razionale consapevolezza deve ispirarsi anche la condotta di chi sia posto nell’eventualità del martirio, l’altro grande tema su cui Tommaso Moro indugia con impressionante coinvolgimento autobiografico.
La presente edizione è tradotta e annotata da Marialisa Bertagnoni, interprete mariana di notorietà internazionale, che ha curato anche il saggio introduttivo.

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