Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Naturale Come Sei – Indagine sulla Stampa Femminile in Italia

Naturale Come Sei – Indagine sulla Stampa Femminile in Italia

Autore/i: Buonanno Milly

Editore: Guaraldi Editore

nota introduttiva di Giovanni Bechelloni, avvertenza e introduzione dell’autore.

pp. 152, Rimini

Più di un progetto, meno di una ricerca, questo libro è un’inquietante analisi di un oggetto, la stampa femminile in Italia, che si propone invece di essere acquietante e aproblematico.
Al centro del discorso, la condizione della donna, così come si riflette in un canale di comunicazione di massa che sembra avere come scopo principale quello di negare alla donna la coscienza di sé o meglio di confermarla in una coscienza falsificata. Da qui una serie di spunti per una riflessione sistematica sulla nostra società; consenso e dissenso, pubblicità, modelli culturali, consumo, famiglia e socializzazione, sessualità, ecc.

Visualizza indice

Nota introduttiva di Giovanni Bechelloni
Avvertenza
Introduzione

1. La stampa femminile in Italia
– La stampa femminile nella cultura di massa
– Nascita ed evoluzione
– Tipologia e diffusione della stampa femminile

2. Analisi del fotoromanzo

3. Analisi di alcuni contenuti della stampa femminile
– Corrispondenza con le lettrici
– Pubblicità, moda, bellezza
– L’informazione

4. I temi della condizione della donna nella stampa femminile

5. Stampa femminile e referendum

6. Conclusioni

Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.