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Musica e Trance – I Rapporti fra la Musica e i Fenomeni di Possessione

Musica e Trance – I Rapporti fra la Musica e i Fenomeni di Possessione

Titolo originale: La Musique et la Trance

Autore/i: Rouget Gilbert

Editore: Giulio Einaudi Editore

edizione italiana riveduta e aumentata a cura di Giuseppe Mongelli, prefazione di Michel Leiris, introduzione dell’autore.

pp. XVI-496, Torino

Tema del volume di Rouget sono i rapporti psicologici e fisiologici fra la musica e i fenomeni di possessione, per esempio la trance, l’estasi, lo sciamanismo. L’orizzonte geografico è dei più vasti: dall’Africa del Benin e del Senegal al Sud America del Brasile e del Cile, all’ Asia siberiana e indonesiana, al mondo arabo, all’Italia meridionale.
L’orizzonte temporale va dai testi biblici, alla mania e al coribantismo greci, all’orfismo rinascimentale, a Rousseau e a spunti di attualità. Ad accomunare queste esperienze etnografiche e culturali è il ruolo della musica, stimolo ma anche manipolazione della trance: se spesso la scatena (o sembra scatenarla) accade anche che la plachi. Intento di Rouget è di demistificare un luogo comune, senza minimizzare l’importanze della musica, vista come il mezzo principale non tanto per scatenare, quanto per organizzare la trance in pratica sociale.
Il potere della musica è dunque quello di integrare un insieme di rappresentazioni: nella possessione essa agisce come processo di identificazione, nello sciamanismo ha funzione incantatoria, nella trance ha valore emozionale. Diversi tipi di trance, fondati su una serie altrettanto vasta di immaginari, si delineano nel corso dell’opera. Per parte sua, la musica viene studiata sotto l’aspetto degli strumenti, delle pratiche, del simbolismo, degli esecutori.
Opera di vigoroso impianto scientifico e di continue incursioni interdisciplinari, che permettono di tessere una fitta trama di culture e di epoche, il libro di Rouget – che si presenta al lettore italiano in una versione accresciuta e aggiornata, con un’ampia bibliografia e un’indispensabile discografia e filmografia – è un saggio di grande lettura per quanti cerchino di addentrarsi in un universo che, al di là di ogni razionalità, ci riguarda da vicino.

Gilbert Rouget, responsabile del dipartimento di etnomusicologia del Musée de l’Homme a Parigi, è direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique e docente presso l’Università di Paris X. Le sue ricerche etnomusicologiche – i cui risultati sono ampiamente documentati in pubblicazioni e dischi – lo hanno condotto dall’Africa equatoriale all’Africa occidentale, in particolare nel Dahomey (l’attuale Benin) dove si è interessato allo studio della musica di corte e alle tradizioni musicali connesse al culto dei Vodun e degli Orisha.

Visualizza indice

Prefazione di Michel Leiris

Musica e trance

Introduzione

Parte prima

Trance e possessione

LA TRANCE
Trance o estasi?
Le manifestazioni della trance. Isteria e follia
Le rappresentazioni della trance. Sciamanismo e possessione
Possessione, ispirazione, comunione. Trance identificatoria
Trance divinatoria e medianità

DINAMICA DELLA POSSESSIONE
Culto della possessione e possessione riprovata
Musica e possessione: approccio al problema
Possessione e vocazione
Trance, crisi, possessione selvaggia
Possessione e ossessione

TRANCE E MUSICA INIZIATICHE
Iniziazione, possessione e depossessione in Brasile nel candomblé e in Africa nel culto degli orisha
Stato stuporoso, depossessione iniziatica e musica nel culto dei vodun nel Benin
Il repertorio iniziatico

Musica e possessione
LA PAROLA «MUSICA»
QUANDO AGISCE LA MUSICA?
QUALE MUSICA?
Vocale o strumentale?
Ritmica, dinamica, melodica?
Il linguaggio di tutti i giorni

CHE COSA SIGNIFICA QUESTA MUSICA?
CHI LA ESEGUE E IN QUALE STATO?
MUSICISTI E POSSEDUTI
MUSICA E DANZA
LA MUSICA, GLI DÈI, LA MALATTIA

Musica, sciamanismo, medianità, esorcismo

MUSICA E SCIAMANISMO

MUSICA E MEDIANITÀ

IL CASO DEI BOSCIMANI

ESORCISMO?

Possessione e patteggiamento: esempi africani
Saul e Davide

IL CASO DEL TARANTISMO

Lo strano meccanismo

Rousseau e il potere fisico dei suoni
Percussione e tamburo
Una teoria neurofisiologica degli effetti del tamburo
Dall’ipnosi al riflesso condizionato e dall’emozione alla droga

Parte seconda

Musica e trance presso i Greci

La mania e la sua terminologia
La mania telestica (Fedro 244 d-e)
Musica e trance: la teoria di Platone
Danzare identificarsi con gli dèi
Platone e la musica di possessione. L’aulos
Aristotele, l’ethos dei modi, il frigio

Rinascimento e opera

DA MARSIA A CLAUDE LE JEUNE O GLI EFFETTI DELLA MUSICA

LETTERA SULL’OPERA
Musica e trance presso gli Arabi

Trance religiosa
Il termine samâ’
Il termine waid
Il termine dhikr
La musica del samâ’ secondo Ghazzâli
La pratica del dhikr
Pratiche fachiriche e possessione
I djinn e il «furore poetico»

TRANCE PROFANA
Il termine ṭarab

LA GENERAZIONE DELLA TRANCE
Trance indotta / trance condotta
La trance di comunione tra possessione e sciamanismo
Una parentesi di cristianesimo

LA MUSICA COME EMOZIONE O COME ECCITAZIONE
I musicologi arabi e gli effetti della musica
Samâ’ e trance emozionale
Dhikr e trance eccitativa
La trance voluta è vera trance?
Fachirismo e musica identificatoria

Conclusione
LA MUSICA NEI SUOI RAPPORTI CON LA TRANCE EMOZIONALE, DI COMUNIONE E SCIAMANICA
La MUSICA NEI SUOI RAPPORTI CON LA TRANCE DI POSSESSIONE

Bibliografia
Discografia
Filmografia

Indice analitico
Indice delle religioni, delle sette, delle divinità e dei personaggi religiosi
Indice delle etnie e dei luoghi
Indice degli autori, delle persone e dei personaggi

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