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Mefistofele e l’Androgine

Mefistofele e l’Androgine

Autore/i: Eliade Mircea

Editore: Edizioni Mediterranee

prefazione dell’autore, traduzione di Enrico Pinto.

pp. 200, Roma

Mircea Eliade è uno dei più quotati scrittori contemporanei di scienza e storia delle religioni. I suoi libri, tradotti in diverse lingue e assai citati, sono caratterizzati dall’introdurre nella ricerca anche punti di vista spirituali e, in parte, tradizionali, che di solito esulano dagli studi accademici bidimensionali dedicati a questa materia. Nel presente libro questo aspetto ha un particolare rilievo. Oltre ai problemi riguardanti il metodo e la comprensione dei simboli, trattati nel capitolo finale, ha un interesse particolare il mito dell’androgine, reperibile in tradizioni molteplici, mito il quale conduce anche a quello, metafisico, della “totalità”, ossia all’idea di un supremo Principio in cui tutte le antitesi si compongono: la divinità luminosa e quella oscura, Dio e diavolo (Mefistofele), eccetera. Un altro saggio, che utilizza anch’esso un vasto materiale comparativo, è dedicato alle esperienze della “luce mistica”. Un terzo saggio riguarda le forme in cui il mito delle origini si proietta messianicamente nel futuro, coi temi di un annientamento del mondo e del tempo e di un ritorno all’età primordiale o di un ritorno ciclico: sono temi messi in luce anche nelle forme distorte presenti in credenze di selvaggi che si sono continuate fino ai nostri giorni. Non viene tralasciato il complesso che si rifà alle cosiddette “corde magiche” che, di nuovo, partendo da forme di superstizione, è innalzato fino a quello di concezioni spirituali. Il libro; che è di facile lettura; che non richiede nel lettore una qualche cultura specializzata, ha un valore indiscutibile per quel che riguarda un ampliamento di orizzonti spirituali e l’esplorazione di terre quasi ignote del patrimonio tradizionale e folkloristico.

Mircea Eliade (Bucarest 1907-Chicago 1986) formatosi come filosofo e storico delle religioni all’Università di Bucarest, insegnò Storia delle religioni all’Ecole des Hautes Etudes di Parigi e all’Università di Chicago. È considerato uno dei maggiori specialisti dello sciamanesimo, dello Yoga e dei rapporti tra magia e alchimia. Tra le sue opere ricordiamo Lo sciamanesimo e le tecniche dell’estasi, Alchimia asiatica, Arti del metallo e alchimisti, Il sacro e il profano, Trattato di storia delle religioni.

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Prefazione

Capitolo I

ESPERIENZE DELLA LUCE MISTICA

Un sogno, 15 – Qaumanek, 18 – L’India: la luce e l’atman, 22 Lo Yoga e le «luci mistiche », 24 – Teofanie luminose, 27 Il buddhismo, 29 – La Luce e il bardo, 33 – Luce e maithuna, 3 – Miti tibetani dell’Uomo-Luce, 37 – L’esperienza indù della Luce mistica, 39 – Tecniche cinesi, 40 – Il Mistero del Fiore d’Oro, 4 – L’Iran, 45 – Antico Testamento e giudaismo, 50 – Il battesimi e la trasfigurazione, 51 – I monaci « fiammeggianti », 54 – Palama e la luce taborica, 56 – Mistica della Luce, 59 – Esperienze spontanee della Luce, 60 – Luce e tempo, 63 – Osservazioni finali, 68

Capitolo II

MEFISTOFELE E L’ANDROGINO O IL MISTERO DELLA TOTALITÀ

La «simpatia» di Mefistofele, 71 – Preistoria della coincidentil oppositorum 74 – L’associazione Dio-Diavolo e l’immersione cosmogonica, 77 – Deva e Asura, 80. – Vrtra a Varuna, 83 – I due piani di riferimento, 86 – Miti e riti d’integrazione, 88 L’androgino nel XIX secolo, 89 – Il romanticismo tedesco, 92 – Il mito dell’androgino, 94 – L’androginia divina, 98 – L’androginazione rituale, 102 – La totalità primordiale, 104 – Dottrine e tecniche tantriche, 108 – Significati della coincidenti a oppositorum, 112.

Capitolo III

RINNOVAMENTO COSMICO ED ESCATOLOGICO

Il nudismo escatologico, 115 – L’arrivo degli Americani e il ritorno dei morti, 118 – Sincretismo pagano-cristiano, 120 – L’annientamento del mondo e l’instaurazione dell’Età dell’Oro, 123 – L’Anno Nuovo e la restaurazione del mondo presso i Californiani 130 – Il rituale Karok, 132 – Anno Nuovo e Cosmogonia, 134 – Rigenerazione periodica del Cosmo, 137 – I ludi romani e l’Açvamedha, 140 – La consacrazione del re indù, 142 – Rigenerazione ed escatologia, 144.

Capitolo IV

CORDE E MARIONETTE

Il «miracolo della corda », 149 – Alcune ipotesi, 153 – Miti tibetani della corda cosmica, 155 – Il filo di uno sciamano negrito, 156 – L’India: corde cosmiche e tessitura pneumatica, 158 – Tessitura e condizionamento, 162 – Immagini, miti, speculazioni, 162 – Corde e marionette, 165 – Aurea Catena Homeri, 167 La «corda astrale », 170 – Corde magiche, 172 – Situazioni, 175.

Capitolo V

OSSERVAZIONI SUL SIMBOLO RELIGIOSO

La moda del simbolismo, 177 – Le inibizioni dello specialista, 181 – Problemi di metodo, 183 – Ciò che «rivelano» i simboli, 189 – La storia dei simboli, 195.

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