Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Manuale di Fotografia in Bianconero

Manuale di Fotografia in Bianconero

Autore/i: Coote Jack H.

Editore: Cesco Ciapanna Editore

prefazione dell’autore.

pp. 292, fotografie a colori e b/n, illustrazioni b/n, Roma

Questo libro spiega i procedimenti e le tecniche di sviluppo e di stampa necessari per realizzare lavori di alta qualità.
I primi due capitoli sono dedicati alla struttura e alle caratteristiche del materiale monocromatico ed ai principi per lo sviluppo. Questi argomenti aiutano il fotoamatore a scegliere i prodotti più adatti ad ogni tipo di lavoro, e a riconoscere e correggere gli errori. l capitoli successivi descrivono dettagliatamente le moderne camere oscure, e le attrezzature sia per uso amatoriale che industriale. In dettaglio tutte le tecniche riguardanti il trattamento in bianco e nero dallo sviluppo del negativo all’esposizione della stampa. Infine vengono descritte tecniche creative come il viraggio, la separazione tonale ed altre ancora.

Jack H. Coote, inglese, si occupa di fotografia fin dal 1937. Ha cominciato a lavorare nel campo commerciale e industriale dedicandosi alla cinematografia finché nel 1952 è entrato a far parte dei laboratori Ilford, dove ha creato un laboratorio di trattamento a colori. Successivamente è diventato capo dei servizi tecnici del Gruppo Ilford e infine pubblicista tecnico della Direzione Marketing.

Visualizza indice

Prefazione

1. Materiali sensibili per il bianco e nero

  • Lastre secche
  • Le emulsioni attuali
  • Principali fasi di lavorazione dell’emulsione
  • Supporti delle emulsioni
  • Procedimenti di stesa dell’emulsione
  • Finitura e confezione delle pellicole
  • Carte sensibili
  • Carte plasticate (RC)
  • Emulsione per la carta da stampa
  • Caratteristiche delle lastre e delle pellicole
  • Caratteristiche delle carte da stampa

2. Principi di base del processo fotografico

  • Lo sviluppo
  • Il controllo dello sviluppo
  • Il fissaggio
  • Il lavaggio
  • L’essiccamento
  • La smaltatura
  • Il trattamento accelerato
  • Preparazione dei bagni
  • Rivelatori liquidi concentrati
  • I prodotti in polvere
  • Altri rivelatori per materiale negativo
  • Rivelatore per carte

3. Il trattamento del negativo

  • Tank a caricamento in piena luce
  • Tank per caricamento in camera oscura
  • La luce di sicurezza
  • Il trattamento della pellicola
  • Bagno d’arresto e fissaggio
  • Il lavaggio
  • L’essiccamento
  • Trattamento in vasca o in bacinella
  • Il trattamento su scala industriale
  • Vasche verticali
  • Dispositivi per immersione
  • Linee di trattamento con trasporto a rulli
  • Sistemi di trattamento a tamburo o cilindro
  • Macchine per trattamento a ciclo continuo
  • Verifiche e controlli qualitativi
  • Trattamenti correttivi dei negativi

4. L’esposizione delle stampe

  • Stampa a contatto di negativi di piccolo formato
  • Stampa a contatto di negativi di grande formato
  • La stampa per ingrandimento
  • Gli ingranditori verticali
  • Luce diretta e luce diffusa
  • Lampade di ingrandimento
  • Uniformità di illuminazione
  • La stampa del bianco-nero con testa a colori
  • Obbiettivi da ingrandimento
  • Riflessi dannosi
  • Il portanegativi
  • Messa a registro dell’ingranditore
  • Il marginatore
  • Ingranditori orizzontali
  • L’ingranditore come riproduttore
  • Ingranditore per applicazioni particolari
  • Di quanto ingrandire?
  • Composizione dell’immagine
  • Regolazione del diaframma e della messa a fuoco
  • Il calcolo dell’esposizione
  • Valutazioni del contrasto di una stampa
  • La stampa su carta a contrasto variabile

5. Il trattamento della carta

  • Trattamento a vista
  • Stampe su carta Ilfospeed e Multigrade
  • Stampe su carta Ilfobrom
  • Stampe su carta Ilfobrom Galerie
  • Lavaggio ed essiccamento di carte non RC
  • Il trattamento automatizzato
  • Il sistema Ilfospeed 2000
  • Controllo della qualità
  • Sviluppatrici-fissatrici
  • Procedimento di attivazione/stabilizzazione

6. Qualità e stabilità delle stampe

  • Fattori oggettivi e soggettivi
  • La stabilità delle stampe
  • Norme standard di trattamento
  • Il trattamento della Ilfobrom Galerie
  • Il viraggio
  • Deterioramento del supporto delle carte fotografiche

7. La finitura e la presentazione delle stampe

  • La spuntatura
  • La raschiatura
  • Il ritocco chimico
  • Scontornatura chimica del soggetto
  • Laccatura protettivo
  • Il montaggio delle stampe

8. Creatività in camera oscura

  • Il viraggio
  • Viraggio selettivo
  • La vignetta tura
  • I filtri in fase di stampa
  • Linea nera di contorno
  • Sovraimpressioni Mascheratura creativa
  • Stampe in bianco e nero da negativi a colori
  • Stampe in bianco e nero da diapositive a colori
  • Elaborazioniad alto contrasto
  • Procedimento di sbianca-mordente
  • Stampe per immagini negative

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.