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Ma Questo è un Uomo – Indagine Storica, Politica, Etica, Giuridica sul Concepito

Ma Questo è un Uomo – Indagine Storica, Politica, Etica, Giuridica sul Concepito

Autore/i: Palmaro Mario

Editore: Edizioni San Paolo

prefazione di Eugenio Corti.

pp. 240, nn. grafici in b/n n.t., Cinisello Balsamo (MI)

L’autore intende affrontare il tema del libro in modo interdisciplinare, a partire dai primi dodici codici nei quali si tratta dell’aborto, e da antiche norme deontologiche, fino alle più recenti dottrine giuridiche, alle acquisizioni della scienza biologica, alle decisioni giurisprudenziali, all’irruzione nel pensiero filosofico della fine della ricerca di Dio, con tutte le sue complesse conseguenze.

Mai finora un unico autore, in un unico libro, aveva ordinato il discorso sull’aborto sotto tutti i profili storici, culturali, filosofici, etici, giuridici e politici, offrendone un panorama sintetico che, oltretutto, è di lettura e di comprensione agevole, anche per i non addetti ai lavori. Palmaro padroneggia bene la vasta materia in modo interdisciplinare, a partire dai primi codici nei quali si tratta dell’aborto, e dalle antiche norme deontologiche, fino alle più recenti dottrine giuridiche, alle acquisizioni della scienza biologica, alle decisioni giurisprudenziali, all’irruzione nel pensiero filosofico della fine della ricerca di Dio, con tutte le sue complesse conseguenze…Questo libro è, anzitutto, una sorta di manuale per pensare, discutere e decidere in modo almeno decente; chi vuol affrontare con un minimo di coscienza questi passaggi, non può tirar via incurante.

Mario Palmaro (Cesano Maderno, 5 giugno 1968 – Monza, 9 marzo 2014) è stato uno scrittore e docente italiano. Laureato in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’aborto procurato, si è perfezionato in bioetica all’Istituto San Raffaele di Milano nel 1996 e ha collaborato con il Centro di Bioetica della Università Cattolica di Milano. È stato docente di filosofia teoretica, etica e bioetica presso la facoltà di bioetica del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma e di filosofia del diritto presso l’Università Europea di Roma. Ha all’attivo pubblicazioni su temi di bioetica e, insieme a Alessandro Gnocchi, di apologetica cattolica e costume. È stato redattore del mensile cattolico Il Timone e ha collaborato con i quotidiani Il Foglio e Il Giornale, e il mensile Studi cattolici.

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Prefazione

I – Indagine storica filosofica

  • L’eredità del mondo antico
  • Il sentire comune
  • Il pensiero della scienza
  • La prassi medica
  • Le statuizioni giuridiche
  • L’atteggiamento delle religioni
  • Quale eredità oggi?

II – L’identità biologica del concepito

Il problema dell’inizio della vita nella tradizione giuridica politica

L’embrione come persona umana

  • La tesi dell’umanizzazione
  • L’argomento gradualista
  • Altri criteri di spostamento della soglia biologica
  • Il rapporto Warnock e la “modulazione di valore”

III – Aborto il problema politico

  • Un approccio interdisciplinare
  • Le vicende che conducono alla legalizzazione
  • Le cause giustificative invocate
  • L’Antilingua
  • La sindrome di Panurgo

La legge 194 del 22 maggio 1978

  • Cenni storici
  • Il diritto alla vita del concepito nella 194
  • La progressività della tutela del concepito nella 194
  • Il diritto d’aborto nella legge 194
  • La propaganda a favore o contro l’aborto
  • Analisi critica di alcuni aspetti caratteristici della 194
  • Il problema della obiezione di coscienza

Il profilo costituzionale

  • Il diritto alla vita come diritto costituzionale
  • L’atteggiamento della Corte Costituzionale di fronte alla 194
  • Sentenze paradossali
  • La sentenza della Corte Costituzionale tedesca del 1993
  • Un bilancio conclusivo sulla legge 194

IV – Perchè punire

La punibilità dell’aborto

  • Le ragioni della depenalizzazione
  • Divieto senza punizione
  • L’importanza della sanzione
  • Una proposta
  • Le contraddizioni delle legislazioni vigenti

V – Morale e diritto

  • Il legislatore “inconsapevole”
  • Etica e diritto: differenza nell’unità
  • Quale morale?
  • L’aborto, problema di fede?
  • Il contributo della bioetica

Definizioni filosofiche di persona

  • Riflessione sull’uomo
  • Il concetto di persona: profilo storico
  • La “rivoluzione copernicana” di Cartesio
  • L’uomo senza libertà
  • L’idea di persona e l’illuminismo
  • Le utopie
  • L’uomo come fine in sé e lo “Stato etico”
  • Il personalismo
  • La pericolosa distinzione fra individuo e persona

L’abortismo

  • L’abortismo teorico
  • L’abortismo libertario
  • Abortismo libertario e sadismo
  • L’abortismo umanitario e l’abortismo totalitario
  • La “violenza” dell’abortismo legale
  • L’antiabortismo

La questione demografica

  • Diritto alla vita e problema demografico
  • La “trappola” di Malthus
  • L’errore di Malthus
  • Il “Rapporto Jaffe”
  • L’ecologismo e il problema demografico

VI – Il positivismo giuridico

  • Positivismo, diritto positivo, diritto naturale
  • La “dottrina pura del diritto” di Hans Kelsen
  • I frutti amari del positivismo giuridico
  • Positivismo e nazismo: l’eliminazione concettuale del fatto
  • Nazismo e aborto
  • La democrazia procedurale
  • L’effetto “diseducativo” della norma ingiusta

Il giusnaturalismo

  • Il fondamento dello Stato di diritto: “Non uccidere”
  • Il diritto naturale e l’aborto
  • L’uomo al centro del diritto
  • Le piramidi di Tamerlano

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