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L’Occidente Cristiano Visto dai Cinesi – Verso la Fine del XIX Secolo (1870-1900)

L’Occidente Cristiano Visto dai Cinesi – Verso la Fine del XIX Secolo (1870-1900)

Titolo originale: L’Occident chrétien vu par les Chinois vers la fin du XIX siècle (1870-1900)

Autore/i: Chih André

Editore: Editoriale Jaca Book

prima edizione italiana, prefazione dell’autore, traduzione Patrizia Amati, collana: Di Fronte e Attraverso n° 44, in copertina: Veste di raso ricamata in seta su fondo oro, Cina, XVIII secolo.

pp. 302, Milano

…”La civiltà occidentale è materiale, la civiltà cinese è spirituale. Questa era l’affermazione comune agli intellettuali cinesi alla fine del XIX secolo. L’idea non è ancora del tutto scomparsa dalla loro mentalità fino al presente, benchè l’atteggiamento nei confronti di questa civiltà occidentale sia più volte mutato. Dove si trova l’origine di questa affermazione? Deriva dall’ignoranza dei cinesi sull’Occidente, oppure l’Occidente si è così presentato? Se è valida la prima ragione, a che punto arrivava la loro ignoranza? Se è valida la seconda, l’Occidente non era forse cristiano? Quale fu l’atteggiamento dell’Occidente e quale quello dei cinesi in questo incontro? Quale fu il motivo di tale atteggiamento? Hanno cambiato il loro punto di vista dopo il primo incontro? Se l’hanno mutato, per quale ragione ed in che senso? Che cosa fecero dopo aver avuto una certa conoscenza dell’Occidente? Infine, come sono arrivati ad affermare che la civiltà occidentale è materiale?”
Oggi che gli occhi del mondo sono puntati sulla Cina, queste domande che si rivolge l’autore del presente libro sono più che mai d’attualità. L’obiettivo del resto è fornire materiale per delle risposte, elementi fondamentali per risalire alle radici dei rapporti tra Cina e mondo occidentale.

André Chih, storico, specialista della Cina. Dottore dell’Università Gregoriana di Roma (nel 1962).

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Introduzione

I. I cinesi conoscevano l’occidente?

  • 1. Le prime opinioni dei cinesi
    • a) L’Impero del Centro, cuore della civiltà
    • b) I barbari mercanti d’oppio
    • c) I barbari sono cannibali?
    • d) I barbari sono immorali
  • 2) Allarmi e ricerche
    • Perchè i barbari sono potenti?

II. I cinesi scoprono le grandi qualità dell’occidente

  • 1) L’occidente è potente. Arte militare
  • 2) L’occidente è ricco! Civiltà materiale
  • 3) Le fonti della civiltà materiale: le scienze pratiche
  • 4) Il controllo della civiltà materiale: l’amministrazione e l’organizzazione:
    • a) Una riforma amministrativa
    • b) Una riforma sul modello occidentale
    • c) Una rivoluzione

III. Le discussioni sulla scoperta dell’occidente

  • 1) Bisogna imbarbarirsi? (1865-1898 circa)
  • 2) Tutte le qualità dell’occidente barbaro derivano dall’Impero del centro (1862-1898)
  • 3) Sarebbe possibile unire ed alleare le qualità della civiltà spirituale e quelle della civiltà materiale?

IV. Quale era il ruolo della religione cristiana nella civiltà materiale dell’occidente?

  • 1) I cinesi hanno trascurato la religione cristiana?
  • 2) Il pregiudizio del confucianesimo: la sacrosanta dottrina di Confucio è l’unica, vera e sublime via della morale
  • 3) L’influenza della vita occidentale
    • a) Gli avventurieri considerati cristiani
    • b) I cinesi scoprono la vita religiosa dell’occidente
    • c) L’uso abusivo del titolo di cristiano da parte dei malfattori
  • 4) Le lagnanze cinesi e l’odio contro l’occidente
  • 5) Tentativo di rimediare a questo stato di cose
  • 6) La conoscenza che avevano i letterati della religione cristiana

V. L’occidente e l’oriente

  • 1) La vita quotidiana occidentale vista dai cinesi
  • 2) L’occidente e l’oriente

Epilogo

Dopo la rivoluzione del 1911
Conclusione
Abbreviazioni
Note
Fonti e bibliografie

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