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Lo Specchio Oscuro – Gli Animali nell’Immaginario degli Uomini

Lo Specchio Oscuro – Gli Animali nell’Immaginario degli Uomini

Centro di Bioetica・Convegno Internazionale – Genova 16-17-18 novembre 1990・Museo Civico di Storia naturale “G. Doria”

Autore/i: Autori vari

Editore: Satyagraha Editrice

unica edizione, cura e prefazione di Luisella Battaglia.

pp. 240, nn. illustrazioni b/n, Torino

Da sempre il rapporto dell’uomo col mondo non umano è stato mediato da stereotipi, o rappresentazioni irrealistiche, distorte, largamente immaginarie, che rispondono ben più ai nostri bisogni che non alla realtà del mondo animale. Considerare, ad esempio, l’animale-macchina libera da ogni scrupolo nei confronti delle sue sofferenze e si rivela di particolare utilità in quelle imprese – dagli allevamenti intensivi ai laboratori di ricerca – in cui la logica dell’efficienza e della massimizzazione dei profitti richiede che gli animali siano visti come oggetti da manipolare, materiale da trasformare, in conformità dei disegni dei tecnici.
Sembra principalmente in opera, in tali comportamenti, il meccanismo ben noto della proiettività. Esso consiste nell’attribuire ad altri – persone o animali – caratteristiche, atteggiamenti, intenzioni che nel profondo ci appartengono, ma la cui presenza in noi viene ignorata o accuratamente rimossa.
Per questo motivo, oltre che percorso attraverso mito, storia, antropologia e filosofia, Lo Specchio Oscuro intende essere un viaggio all’interno di noi stessi.
Superare la stereotipia significa accettare gli animali come animali, considerarli non più attraverso le lenti deformanti delle nostre angosce e paure, ma guardarli come realmente sono, sulla scorta delle conoscenze fornite dall’etologia, dalla zoologia, dalla psicologia: creature senzienti e consapevoli, capaci di una vita ricca e complessa, forniti di interesse e dotati di intrinseco valore.

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Prefazione

Le Ragioni di un Convegno
di Luisella Battaglia

Indirizzo di Saluto – Dietro l’occhio del serpente di Lilia Capocaccia Orsini

  1. “Lo specchio oscuro”: significato di una metafora
    di Silvana Castignone
  2. L’aquila, l’orso, il liocorno. Animali “reali” e animali “immaginari” nel sistema di segni araldico
    di Franco Cardini
  3. La Balena: realtà e mito nel Medioevo
    di Robert Delort
  4. “Diabolicum mare”. Elementi per una geografia medioevale delle favole marine
    di Gabriella Airaldi
  5. Un mare di Sirene
    di Rosanna Bertini Conidi
  6. Gli animali fantastici nella letteratura zoologica del XVI secolo
    di Nicoletta Morello
  7. Il bestiario nel reale – Dalle sirene all’ingegneria genetica
    di Giorgio Celli
  8. Il cane di Cornelio Agrippa – Una disputa di dotti su un cane e il diavolo
    di Margherita Isnardi Parente
  9. L’animale e l’immaginario filosofico tra Sei e Settecento – Da metafora dell’uomo a spettatore dell’universo
    di Maria Teresa Marcialis
  10. Gli animali hanno un’anima? Interrogativi e spunti di riflessione nella storia del pensiero filosofico
    di Vilma Baricalla
  11. Il diavolo e il babbuino – L’uomo, la bestia e il darwinismo
    di Antonello La Vergata
  12. Uomini e bruti. L’idea dei diritti degli animali tra satira e utopia
    di Luisella Battaglia
  13. L’utopia vegetariana: note sulla Basiliade di Morelly e la Princesse de Babylone di Voltaire
    di Nadia Minerva
  14. Dell’ibrido abitante d’utopia: dalla Scoperta australe di Restif de la Bretonne (1781) all’Isola del dottor Moreau di Welles (1895)
    di Carolina Imbroscio
  15. L’iconografia di due animali inquietanti – Il gatto e la civetta
    di Rossana Bossaglia
  16. L’ibrido divino. Fenomenologia della Metamorfosi
    di Domenico Antonino Conci
  17. Nozze con animali – Teofania e metamorfosi nella fiaba di magia
    di Cecilia Gatto Trocchi
  18. Gli animali nella favolistica contemporanea per ragazzi: trasformazione di un genere
    di Carla Ida Salviati
  19. Il bestiario simbolico di Dino Buzzati
    di Anna Patrucco Becchi

Appendice
Libro d’artista e natura
Luisella Carretta

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