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Lo Sciamanismo e le Tecniche dell’Estasi

Lo Sciamanismo e le Tecniche dell’Estasi

Autore/i: Eliade Mircea

Editore: Edizioni Mediterranee

introduzioni e traduzione di Julius Evola, riveduta e corretta da Franco Pintore.

pp. 548, Roma

La presente opera è la prima che abbraccia lo sciamanismo nella sua totalità, pur situandolo nella prospettiva di una storia generale delle religioni. A prescindere da qualche notevole eccezione, infatti, la bibliografia sciamanica ha trascurano, finora, una interpretazione di questo fenomeno dal punto di vista della storia generale delle religioni, il cui compito è, in questo caso, quello di integrare i risultati della etnologia, come pure della psicologia e della sociologia. Lo sciamanismo è una delle tecniche primordiali dell’estasi; esso è ad un tempo mistica, magia e religione. L’autore ne compie un’analisi approfondita, esaminandone i diversi aspetti, e chiarendo i vari presupposti mitico-religiosi che ne sono alla base. Un attento esame è dedicato alla metodologia sciamanica, alle varie forme di iniziazione, ai riti, alle manifestazioni sciamaniche presso i diversi popoli, razze e tribù, non mancando di tracciare un confronto atto ad evidenziarne i caratteri comuni. Lo sciamano è un mago, un “medicine-man”, il quale ha capacità di guarire e di operare miracoli fachirici, come tutti i maghi primitivi o moderni. In ogni sua operazione è predominante l’esperienza estatica, ed è soprattutto in questo senso che l’autore lo studia in quest’opera. Lo sciamanismo corrisponde ad una specialità magica che implica il dominio del fuoco, il volo magico, e così via; pertanto, pur essendo ogni sciamano, fra l’altro, un mago, non ogni mago può essere qualificato come sciamano. Lo stesso vale per le guarigioni: ogni “medicine-man” è un guaritore, ma ogni sciamano utilizza una sua tecnica particolare. Nell’estasi, infine, lo sciamano attraversa una trance durante la quale si ritiene che la sua anima può lasciare il corpo per intraprendere ascensioni celesti o discese infernali. Nei suoi rapporti con gli “spiriti”, poi, lo sciamano riesce a comunicare coi morti, coi demoni e con gli “spiriti di natura”, senza per questo trasformarsi in loro strumento. Si tratta pertanto di un volume che interessa, per la vastità dei temi affrontati e per la serietà della trattazione, studiosi e appassionati di tutti i rami dello scibile e che costituirà un ampliamento ed un completamento per ogni formazione culturale.

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Introduzione

Introduzione alla seconda edizione

CAPITOLO I

Generalità – Metodi di reclutamento – Sciamanismo e vocazione mistica

Approssimazioni

L’acquisto dei poteri sciamanici Il reclutamento degli sciamani nella Siberia occidentale e centrale

Il reclutamento fra i Tungusi

Il reclutamento fra i Buriati e gli Altaici

Trasmissione ereditaria e ricerca dei poteri sciamanici

Sciamanismo e psicopatologia

CAPITOLO II

Malattie e sogni iniziatici Malattie iniziatiche

Estasi e visioni iniziatiche degli sciamani yakuti

Sogni iniziatici degli sciamani samoiedi

L’iniziazione presso i Tungusi, i Buriati ecc.

L’iniziazione dei maghi australiani

Confronti fra Australia, Siberia, America del Sud ecc…

Lo smembramento iniziatico nell’America del Nord e del Sud, in Africa e in Indonesia

Iniziazioni degli sciamani eschimesi

La contemplazione del proprio scheletro

Iniziazioni tribali e società segrete

CAPITOLO III

L’acquisto dei poteri sciamanici

Miti siberiani sull’origine degli sciamani L’elezione sciamanica presso i Goldi e gli Yakuti L’elezione presso i Buriati e i Teleuti

Le donne-spiriti protettrici dello sciamano

La parte delle anime dei morti

« Vedere gli spiriti»

Gli spiriti ausiliari

« Linguaggio segreto » – « Lingua degli animali » La ricerca dei poteri sciamanici nell’America settentrionale

CAPITOLO IV

L’iniziazione sciamanica

“L’iniziazione presso i Tungusi e i Manchi”

’L’iniziazione degli Yakuti, dei Samoiedi e degli Ostiachi’

L’iniziazione presso i Buriati Iniziazione dello sciamano araucano L’ascesa rituale degli alberi

Il viaggio celeste dello sciamano caribe Ascesa mediante l’arcobàleno Iniziazioni australiane

Altre forme del rito d’ascensione

CAPITOLO V

Il simbolismo del costume e del tamburo sciamanico

Note preliminari

Il costume siberiano

Il costume buriate

Il costume altaico

Gli specchi e i berretti sciamanici

Simbolismo ornitologico

Il simbolismo dello scheletro

Rinascere dalle proprie ossa

Le maschere sciamaniche

Il tamburo sciamanico

Costumi rituali e tamburi magici attraverso il mondo

CAPITOLO VI

Lo sciamanismo nell’Asia centrale e settentrionale

1. Ascensioni celesti – Discese agli Inferi

Funzioni dello sciamano

Sciamani «bianchi» e sciamani «neri». Mitologie «dualiste»

Sacrificio del cavallo e ascensione dello sciamano in Cielo (Altai)

Bai Ulgan e lo sciamano altaico · La discesa agli Inferni (Altai)

Lo sciamano psicopompo (Altaici, Goldi, Yuraki)

CAPITOLO VII

Lo sciamanismo nell’ Asia centrale e settentrionale

2. Guarigioni magiche – Lo sciamano psicopompo

Ricerca e richiamo dell’anima (Tartari, Buriati, Kirghisi)

La seduta sciamanica presso gli Ugri e i Lapponi

Sedute presso gli Ostiachi, gli Yuraki e i Samoiedi

Lo sciamanismo fra gli Yakuti e i Dolgani

Sedute sciamaniche presso i Tungusi e gli Orocci

Lo sciamanismo yukaghiro

Religione e sciamanismo presso i Coriachi

Lo sciamanismo fra i Ciukci

CAPITOLO VIII

Sciamanismo e cosmologia

Le tre zone cosmiche e La Montagna Cosmica

L’Albero del Mondo

Il Pilastro del Mondo

I numeri mistici 7 e 9

Sciamanismo e cosmologia nell’area oceanica

CAPITOLO IX

Lo sciamanismo nel’America del Nord e del Sud

Lo sciamanismo fra gli Eschimesi

Sciamanismo nord-americano

La seduta sciamanica

Cura sciamanica presso i Paviotso

Seduta sciamanica presso gli Achumawi

La discesa agli Inferni

Le confraternite segrete e lo sciamanismo

Lo sciamanismo sud-americano: rituali vari

La guarigione sciamanica

Antichità dello sciamanismo nel continente americano

CAPITOLO X

Lo sciamanismo nell’Asia sud-orientale e in Oceania

Credenze e tecniche sciamaniche fra i Sakai, i Semang e i Jakun

Sciamanismo nelle Isole Andamane e Nicobare Lo sciamanismo malese

Sciamani e sacerdoti a Sumatra Sciamanismo nel Borneo ed a Celebes

La «barca dei morti» e la barca sciamanica Viaggi d’oltretomba fra i Daiachi Sciamanismo melanesiano Sciamanismo polinesiano

CAPITOLO XI

Ideologie e tecniche sciamaniche fra gli Indoeuropei

Considerazioni preliminari

Tecniche dell’estasi presso gli antichi Germani

Grecia antica

Sciti, Caucasici, Irani

India antica: riti di ascensione India antica: il «volo magico»

Il tapas e la diksha

Tecniche e simbolismi «sciamanici» in India

Lo sciamanismo presso alcune tribù aborigene dell’India

CAPITOLO XII

Tecniche e simbolismi sciamanici nel Tibet, in Cina e nell’Estremo Oriente

Buddhismo, tantrismo, lamaismo

Pratiche sciamaniche fra i Lolo

Lo sciamanismo fra i Mo-so

Tecniche e simbolismi sciamanici in Cina

Mongolia, Corea, Giappone

CAPITOLO XIII

Miti, simboli e riti paralleli

Il cane e il cavallo

Sciamani e fabbri

Il «calore magico»

Il «volo magico»

Il ponte e il «passaggio difficile»

La scala – Il cammino dei morti – L’ascensione

Conclusioni: La formazione dello sciamanismo nord-asiatico

Indice

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