Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L’Inconscio nella Pratica Educativa

L’Inconscio nella Pratica Educativa

Movimento di Cooperazione Educativa

Autore/i: Autori vari

Editore: La Nuova Italia

prima edizione, a cura di Marina Pompei.

pp. X-190, illustrazioni b/n, Firenze

Il volume presenta una serie di riflessioni e proposte che si muovono nella zona di confine tra educazione e psicoanalisi e che riguardano diversi livelli di scuola, dall’asilo nido alla secondaria superiore. L’intreccio tra i due territori è fondato soprattutto sulla valorizzazione della relazione educativa tra adulto e bambino, relazione che permette all’adulto di ascoltare e accogliere e al bambino di trovare uno spazio per le sue emozioni. Valorizzare le emozioni vuol dire far si che esse divengano spazio di vita e di elaborazione per la maturazione del carattere e la facilitazione dell’apprendimento e non, come spesso accade, ostacoli alla crescita. Attraverso l’impiego di strumenti provenienti dalla psicoanalisi – come l’ostacolo, l’osservazione non giudicante, le libere associazioni – l’insegnante e l’educatore possono contribuire alla costruzione di identità sane, libere dalla contrapposizione tra mente e corpo, tra pensiero ed emozione.

Contributi di: Paola Cecchetti, Emanuela Cocever, Mauro De Angelis, Laura Franceschini, Bruno Galante, Alessandra Ginzburg, Isabella Grande, Maria Mazzei, Francesca Molfino, Emanuele Morozzo della Rocca, Ludovica Muntoni, Giovanni A. Mura, Lucilla Musatti, Nella Norcia, Rosita Paganin, Marina Pompei, Paola Porry Pastore, Roberto Sassone, Adriano Zaffiro.

Visualizza indice

Introduzione

Parte I
EDUCAZIONE E PSICOANALISI

Il percorso del Movimento di Cooperazione Educativa
di Alessandra Ginzburg

Un’ottica ancora da esplorare
di Marina Pompei

Parte II
LA PRATICA EDUCATIVA

Asilo nido: scarabocchio di emozioni
di Laura Franceschini e Nella Norcia

Normalita o patologia?
Testimonianza di Isabella Grande

Lettura di un testo attraverso l’immagine
di Paola Cecchetti

Gli alberi di Kafka
Testimonianza di Mauro De Angelis
Testimonianza di Adriano Zaffiro

Lo spazio del pensiero
di Ludovica Muntoni

L’insegnante scriba
Testimonianza di Alessandra Ginzburg

Campo Merelli
di Paola Porry Pastorel

Il corpo e il personaggio
di Maria Mazzei

Il corpo e lo sguardo
Testimonianza di Roberto Sassone

Memorie e identità
di Rosita Paganin

Identità sessuale
Testimonianza di Francesca Molfino

Parte III
ESSERE INSEGNANTE

La formazione
di Lucilla Musatti

Emozioni e pensieri dentro l’istituzione
di Giovanni A. Mura

Dopo l’integrazione dei portatori di handicap
di Bruno Galante

Dal punto di vista della psicologia clinica
di Emanuele Morozzo della Rocca

APPENDICE

Esperienze di pedagogia istituzionale
di Emanuela Cocever

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.