Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Esplorazioni Psichiche in USA - 2 Volumi

Una provocazione per la scienza

di
Editore: Casa Editrice Meb
Informazioni: a cura di John White, premessa e prefazione di Franco Bosco, presentazione dell'autore, prefazione di Gerald Feinberg, traduzione di Franco Ossola, Giancarlo Tarozzi, Guido Dalla Casa. - vol. 1 pp. 408, vol. 2 pp. 344, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Torino
Stampato: 1975-01-01
Codice: 500000003583

Volume 1:
Edgar D. Mitchell: il suo nome è inserito nell'albo dei conquistatori della luna; egli, infatti, fu pilota del modulo lunare nella missione spaziale Apollo 14. Tornato dal cosmo Edgar D. Mitchell lasciò la NASA e diede vita alla E.D.M.A. (Edgar D. Mitchell and Associates) una Fondazione per lo studio dei fenomeni paranormali.
Uno dei primi risultati concreti della E.D.M.A. fu la pubblicazione del volume «Psychic Exploration» (di cui il presente libro raccoglie le prime due parti: «Parapsicologia: fondazione di una nuova scienza» e «L'espansione del campo della ricerca psichica»). Esso è un monumentale lavoro investigativo sulla odierna situazione della parapsicologia: più di trenta famosi studiosi hanno contribuito, con articoli, comunicazioni, saggi e sperimentazioni alla stesura del presente volume. In «Esplorazioni psichiche» sono esaminati tutti i campi della ricerca psichica: dalle più recenti scoperte sulla telepatia, chiaroveggenza, precognizione e psicocinesi, alle ricerche sullo «psichismo» vegetale e ai viaggi fuori dal corpo: tutto il mondo paranormale è illustrato con fotografie, carte, diagrammi che, accompagnati da un testo estremamente chiaro, rendono questo volume comprensibile a tutti, pur nel suo altissimo valore scientifico. «Esplorazioni Psichiche»» è un vero e proprio simposio delle più alte autorità in campo parapsicologico che si incontrano per la prima volta per dare origine ad un unico volume.
Per gli studiosi di parapsicologia, per gli appassionati, per i semplici interessati e per i cultori di scienze esatte, «Esplorazioni Psichiche» è un compendio senza precedenti che non può mancare in nessuna libreria.
In questo primo volume dell'edizione italiana compaiono saggi di: Edgar D. Mitchell, Gerald Feinberg, Martin Ebon, Alan Vaughan, Gertrude Schmeidler, Stanley Krippner, Rex G. Stanford, E. Douglas Dean, Helmut Schmidt, Rhea A. White, Robert L. Morris, Montague Ullman, Robert L. Van De Castle, Marcel Vogel, Jule Eisenbud, Andrija (Henry K.) Puharich, Charles T. Tart, D. Scott Rogo e William G. Roll.
L'opera è curata da John White direttore dell'Istituto di Scienze Noetiche di Palo Alto in California.

Volume 2:
Con questo secondo volume si conclude la più ponderosa, aggiornata ed importante opera sulla parapsicologia che mai sia stata pubblicata in Italia.
In questo secondo volume dell'edizione italiana sono raccolte le parti terza e quarta dell'edizione originale così come nel primo volume erano raccolte le parti prima e seconda.
Se il primo volume trattava delle basi della parapsicologia e del continuo espandersi del suo campo d'indagine, questo secondo volume si occupa delle nuove ricerche nel campo della parafisica e, più in generale, del supernaturale nonchè delle svariate conseguenze che possono derivare dall'incontro-scontro tra la parapsicologia e la nostra civiltà e società.

Esplorazioni Psichiche in USA (vol. 1° e 2°) è uno strumento di studio, di lavoro e d'informazione che non può mancare in nessuna biblioteca di scienza e di cultura.

Edgar D. Mitchell è Presidente dell'Istituto di Scienze Noetiche e della EDMA (Edgar D. Mitchell & Associates) e come tale è stato il promotore di questo «Esplorazioni Psichiche in U.S.A.» che costituisce una vera e propria summa delle conoscenze attuali in parapsicologia. Edgar D. Mitchell si diplomò nel 1952 al Carnegie Institute of Technology ed immediatamente dopo si arruolò nella marina militare. Nel 1964 egli, dopo aver seguito un corso di guida inerziale e navigazione interplanetaria, si laureò al Massachusetts Institute of Technology e fu poi assegnato al U.S. Air Force Manned Orbiting Laboratory Program dove rimase fino al 1965 quando entrò a far parte dell'équipe di astronauti statunitensi. Nel febbraio del 1971 Mitchell fu il sesto uomo a porre piede sulla Luna durante la Missione Apollo 14 in cui era pilota del modulo lunare. Nell'ottobre del 1972 si congedò dalla Marina col grado di capitano, fondò la EDMA e nel marzo dell'anno seguente l'Istituto di Scienze Noetiche di Palo Alto in California.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock