L'Eterno Presente
Titolo originale: The Eternal Now
di Tillich Paul
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Giuseppe Sardelli. - pp. 148, Roma
Stampato: 1968-03-01
Codice: 500000006064
Nei tre libri che appaiono ora in traduzione italiana, si scuotono le fondamenta, Il Nuovo Essere, Eterno presente, sono raccolti i sermoni pronunciati da Tillich, al culmine della sua carriera negli anni della piena maturità di pensiero.
È difficile riassumere o comunque spiegare con altre parole il contenuto di questi saggi, che si sviluppano partendo da una citazione del Vecchio o del Nuovo Testamento con implicazioni concettuali, sentimentali e sociali di larga ampiezza e persuasività. In lui c'è il timbro del classico: cioè la facoltà di portare alla luce in limpida forma un «seme» di pensiero prima racchiuso in un involucro di commenti talvolta più atti a confondere che a chiarire. Questo libro raccoglie sedici sermoni che propongono al lettore problemi religiosi e sociali del massimo interesse. Tillich li svolge con la consueta chiarezza, senza astrazioni teologiche, con linguaggio diretto, quale si attende l'uomo del XXI secolo.
Paul Tillich è nato in Prussia nel 1886. Insegnò filosofia e teologia nelle università di Marburgo, Dresda, Lipsia e Francoforte. Venuto in aperto conflitto col Nazismo - era a capo del Movimento Socialista Religioso - fu costretto nel 1933 a emigrare negli Stati Uniti. Dal 1933 al 1955 insegnò nell'Union Theological Seminary di New York, quindi nell'università di Chicago. È morto il 22 ottobre 1965. La sua opera maggiore è il Trattato di Teologia Sistematica, in più volumi.
Il volume è disponibile in copia unica