Le Ragioni dell'Etica - Oltre la Cultura del Frammento
di Corradi Enrico
Editore: IPL
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 184, Milano
Stampato: 1998-12-01
Codice: 978887836434
Il testo si domanda se la cultura della complessità, che concepisce le realtà come tasselli di un mosaico senza disegno, può istituire la fondazione dei valori, in assenza della quale l'etica corre il rischio di degenerare in una sorta di morale fai-da-te, in cui ognuno è legittimato a tracciare arbitrariamente una propria linea di demarcazione tra bene e male.
La risposta dice che "le ragioni dell'etica" appartengono ad una cultura che sta "oltre quella del frammento" e che il passaggio da questa cultura all'altra rappresenta la sfida cruciale di fine secolo.
Le riflessioni sono svolte alla luce della ragione che trova nella Fede il proprio compimento, nel solco dell'Enciclica "Fides et ratio".
Enrico Corradi, laureato in filosofia e in teologia, è titolare della Cattedra di Filosofia Morale nell'Università Statale di Genova e teologo del Capitolo di S. Ambrogio a Milano.
Tra le sue pubblicazioni appaiono scritti che riguardano lo statuto epistemologico del sapere sia filosofico (Sapere metafisico e cultura contemporanea, 1972) che scientifico (Determinismo, causalità e fisica quantistica, 1973) e quelli che mirano a disegnare uno spaccato delle idee che ispirano la nostra vita, soprattutto quelle che si riferiscono all'antropologia-senza-soggetto degli anni '60 (Filosofia della "morte dell'uomo", 1977), alla cultura del desiderio degli anni '70 (Desiderio o norma. Il bivio dell'ultima generazione nel pensiero
de "L'Anti Oedipe", 1979) e alla crisi del fondamento nell'ultimo trentennio (Il pensiero senza fondamento, 1984).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Pensiero, Storia del Pensiero, Filosofia, Filosofia Occidentale, Etica,