Jeshûa e Gesù
Appunti interrotti sui Vangeli canonici
di Saporetti Claudio
Editore: Sellerio Editore
Prezzo: € 8,00
Informazioni: pp. 196, Palermo
Stampato: 2000-03-01
Codice: 978883891601
Alla ricerca della biografia «vera» di Gesù. Un esperto di antichità orientali ci guida in una interpretazione «autentica» dei vangeli.
Claudio Saporetti è autore, in questo libro, di una indagine sulla figura di Gesù come emerge dai Vangeli canonici, condotta «assumendo, come ipotesi di lavoro, che i miracoli non esistano».
«In una lingua greca che storpia a volte leggermente i nomi originali, uno dei tre evangelisti "sinottici" ci racconta uno strano episodio. Una tradizione molto antica attribuisce il vangelo che lo contiene a Luca, un compagno e discepolo di Paolo. Luca era la stessa persona che scrisse gli Atti degli Apostoli; da molte fonti risulta che era un medico, anche se qualcuno afferma che il Luca medico era un suo omonimo. Era dunque una persona colta. Non era un ebreo ma i suoi scritti risentono dello stile semitico. Utilizzava dunque documenti ebraici, se non scrisse addirittura l'originale in ebraico. La tradizione vuole che Luca sia stato in contatto con la protagonista del racconto, Mirjam. Solo lei poteva infatti conoscere questo e altri episodi raccontati nello stesso "Vangelo".»
Claudio Saporetti è docente di Assiriologia all'Università di Pisa. È epigrafista del Centro Scavi di Torino e dirige il Laboratorio di Assiriologia dell'Università di Pisa con un progetto di analisi elettronica dei testi cuneiformi ed il «Progetto Eshnunna». Ha pubblicato, tra l'altro, Onomastica Medio-Assira I-II (Roma, 1870), Gli Eponimi medio-assiri (Malibu, 1979), Assur 14446 I-II (Malibu, 1979-1982), Le leggi della Mesopotamia (Firenze, 1984), Abolire le nascite (Roma, 1993), Come sognavano gli antichi (Milano, 1996), Antiche Leggi (Milano, 1998), Formule dalla Diyala (Pisa, 1999). Con questa casa editrice ha pubblicato Il diluvio (1982), La storia del siciliano Peppe e del poveruomo babilonese (1985), Elementare accadico (1987) e Etana (1990).
Il volume è disponibile
Argomenti: Vita di Santi, Vangelo, Testi Sacri, Storiografia, Cristianesimo,