La Conflittualità Urbana - Saggi di Sociologia Critica
di Della Pergola Giuliano
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, in copertina: una fotografia dell'architetto Sergio Graziosi. - pp. 176, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1972-09-01
Codice: 500000005892
Il presente volume analizza il modo in cui il conflitto sociale si va esprimendo nella città e nel territorio circostante (la “città-regione”). Nella sociologia tradizionale, la città è stata studiata soprattutto come un agglomerato che al suo interno esprime delle funzioni di coesione ed equilibrio sociale. Ma come è possibile che essa resti tale, quando il sistema sociale è attraversato da conflitti?
Occorre anzitutto capire qual è l'universo teorico che ha fatto nascere questa interpretazione della città e dell'uso della città. L'autore individua nel funzionalismo il pensiero che ha saputo sviluppare il più completo apparato teorico “consensuale” e dimostra come la sociologia tradizionale si sia avvalsa del funzionalismo e delle sue matrici culturali più remote (positivismo, darwinismo sociale, ecologia, ecc.) per poter “mantenere” nel tempo questo modello culturale, sostanzialmente conservatore, della città.
In pagine di un tono spregiudicato e scorrevole, Della Pergola si pone contro la sociologia tradizionale per una nuova interpretazione dei fatti urbani e ripropone, in uno schema teorico originale, i nodi irrisolti legati al problema del territorio.
Ultimo esempio di tale tentativo è il capitolo sulla “città-regione”, che è il punto nel quale massimi sono i conflitti sociali e più acute le contraddizioni del sistema che si esprimono sul territorio.
Giuliano Della Pergola è nato nel 1988. Laureatosi in economia, è dal 1968 borsista presso I'Istituto di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. È autore di due libri usciti nel 1969: Il decentramento nella città in Italia (in collaborazione con G. Ferraresi) e Sistema sociale e partecipazione operaia a Lumezzane, una ricerca condotta per la FIM-CISL di Brescia. Ha scritto molti saggi e articoli. Collabora alle riviste “La critica sociologica” e “Quaderni di Azione sociale.”
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Urbanistica, Pensiero, Storia,