Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Dizionario dei Simboli

Dizionario illustrato dei simboli tradizionali di tutto il mondo

di
Editore: Franco Muzzio Editore
Informazioni: introduzione, traduzione e cura di Silvia Stefani, introduzione dell'autore. - pp. 352, 210 ill. b/n, Padova
Stampato: 1988-10-01
Codice: 978887021385

Lo studio del simbolismo non e semplice erudizione, poichè permette all'uomo di conoscere se stesso. Oltre a essere strumento di conoscenza, il simbolismo è il più antico e fondamentale metodo di espressione; rivela aspetti della realtà che sfuggono ad altre modalità espressive; “accende la nostra immaginazione e ci fa inoltrare nel regno del pensiero senza parola” (Lin Yu-tang).
Anche se è impossibile catturarne e imprigionarne entro i limiti di qualsiasi enciclopedia 0 pagina stampata il significato completo, esiste tuttavia un vasto complesso di simboli che sono diventati tradizionali nel corso delle ère, e costituiscono un linguaggio trascendente i limiti normali della comunicazione. Lo schema adottato in questo dizionario, quasi una «mappa» di quel sapere, consiste in primo luogo nel presentare l'interpretazione generalizzata o universalmente accettata, e poi nel descrivere le sue diverse applicazioni nelle varie tradizioni, secondo un criterio sia culturale sia geografico.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Dizionari, Simbolismo,

, new EUR in_stock