Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Giorno dell'Inganno - Pearl Harbor: un Disastro da Non Evitare

Titolo originale: Day of Deceit. The Truth about FDR and Pearl Harbor

di
Editore: Il Saggiatore
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Carla Malerba. - pp. 480, nn. tavole b/n f.t., nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2001-05-01
Codice: 978884280939

Erano le 7.53 del 7 dicembre 1941 quando a Pearl Harbor scoppiò l'inferno. La flotta aeronavale giapponese prese d'assalio la base americana e la bersagliò con l'azione incrociata di 360 aerei e 30 sommergibili. Le truppe statunitensi furono colte di sorpresa: dopo poche ore, di Pearl Harbor e della Linea delle corazzate non rimase che devastazione. Si contarono 2273 morti e 1119 feriti tra militari e civili, le navi da guerra Arizona, Utah, West Virginia e Oklahoma furono completamente distrutte, le altre subirono ingenti danni. Si trattò di un evento decisivo per la partecipazione degli Stati Uniti alla Seconda guerra mondiale.
Ma davvero il servizio informativo americano ignorava l'imminente attacco giapponese alle isole Hawaii? Davvero il massacro non poteva essere evitato in alcun modo? Dal 1942 diverse inchieste congressuali (l'ultima si è conclusa nel 1996) hanno indagato sulle responsabilità militari e politiche, senza però gettare luce sui lati oscuri, soprattutto senza mostrare tutti i documenti militar relativi al disastro. Per la prima volta questo libro-inchiesta dimostra il coinvolgimento delle più alte sfere politiche statunitensi, senza risparmiare nemmeno il presidente Franklin D. Roosevelt. L'episodio Pearl Harbor non fu un incidente, un fallimento dei servizi informativi o un'irresistibile mossa giapponese, ma fu deliberatamente pianificato dall'amministrazione Roosevelt per convincere un'America isolazionista a intervenire nel conflitto europeo.
Frutto di una ricerca durata diciassette anni, arricchito da sorprendenti documenti inediti, Il giorno dell'inganno riflette sui segreti del potere e chiarisce definitivamente uno tra gli eventi militari più disastrosi nella storia degli Stati Uniti.

Robert B. Stinnett ha prestato servizio nella Marina militare degli Stati Uniti dal 1942 al 1946, ed è stato più volte decorato. Ha lavorato come giornalista e fotografo per Oakland Tribune fino al 1986, quando ha rassegnato le dimissioni per dedicarsi interamente al suo libro su Pearl Harbor. Attualmente vive a Oakland, California. Noto in ambito internazionale come esperto della guerra del Pacifico, collabora con la BBC e con la rete televisiva giapponese NHK. Il giorno dell'inganno ha suscitato negli Stati Uniti un acceso dibattito, e i diritti di pubblicazione sono stati acquisiti in molti paesi, tra cui la Gran Bretagna e il Giappone.

Visualizza indice

Personaggi

Prefazione

  1. La storia più importante della mia vita
  2. Il cammino nascosto di F.D.R. verso la guerra
  3. Le decisioni della Casa Bianca
  4. Siamo in stato di allerta per un attacco alle isole Hawaii
  5. Lo splendido piano
  6. L'uomo esterno
  7. Via libera per un attacco a sorpresa
  8. Uno schema inconfondibile
  9. Guarda l'immenso mare
  10. Una notte con la principessa
  11. La guerra potrebbe arrivare più velocemente di quanto si possa immaginare
  12. I giapponesi si scatenano sulle basse frequenze
  13. Un prezzo modesto
  14. Questo significa guerra
  15. La via di fuga era a nord

Epilogo. Distruggete tutte le prove scritte

  • APPENDICE A. Proposta d'azione di McCollum
  • APPENDICE B. Ricerche per Il giorno dell'inganno
  • APPENDICE C. Una serie di avvertimenti del governo degli Stati Uniti
  • APPENDICE D. Documenti scelti dei servizi informativi 1940-1941
  • APPENDICE E. Trentasei americani autorizzati a leggere le intercettazioni diplomatiche e militari giapponesi nel 1941

Note
Indice analitico

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock