Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Luna Nera

Il potere della donna e la simbologia del ciclo femminile - Dal sangue sacro al sangue impuro: la storia di un violento mutamento culturale di cui ancora paghiamo le conseguenze.

di
Editore: Red Edizioni
Informazioni: prima edizione, traduzione dal tedesco di Amelia Muscetta. - pp. 320, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1996-06-01
Codice: 978887031785

Nel corso dell'evoluzione patriarcale il mestruo, sangue in origine sacro, diventò maledetto e impuro. La donna fu così defraudata della sua potenza religiosa.
Partendo dalla condizione attuale della donna, e dall'interdizione culturale lanciata contro le mestruazioni (che nella nostra società sono diventate tabù e considerate alla stregua di malattia), l'autrice risale all'epoca matriarcale della potenza femminile e della sacralità del sangue. Il percorso che segue si snoda tra immagini e miti di culture diverse, tutti volti a celebrare la forza della donna di far nascere e rinascere, come pure la decadenza di questa sua facoltà: dalla cinghialessa sacra, poi ridotta a inoffensiva scrofa, alla luna nera, simbolo eloquente dell'oscurità in cui è avvolta la mestruazione.
Portare alla coscienza queste immagini primordiali è per l'autrice non solo un risarcimento culturale, ma un atto anche politico: consente alle donne di recuperare la loro integrità e il senso della loro, antichissima, autorità. Ma la riconquista dei valori femminili diventa anche l'unica strada percorribile, oggi, da tutti, per risanare il rapporto dell'uomo con la natura e i suoi ritmi cosmici.

Jutta Voss ha fatto studi religiosi. Si è dedicata alla «teologia femminista» e alla mitologia prima di specializzarsi in psicanalisi presso l'Istituto C. G. Jung di Zurigo. Ora si occupa di terapia di gruppo con le donne.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock