Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Luoghi e Corpi

Antropologia dello spazio, del tempo e del potere

di
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore. - pp. 192, Torino
Stampato: 1993-09-01
Codice: 978883390808

Perché, in numerosi regni dell'Africa precoloniale, alla morte del sovrano il cadavere veniva consegnato alla foresta e la sua capitale abbandonata e distrutta? "Luoghi e corpi" è il nesso fondamentale: da qui la cultura e anche il Potere come separazioni e differenze, come segni che, incidendo luoghi e corpi, danno forma al tempo. Società e Potere decidono su "ciò che scompare", "ciò che rimane", "ciò che riemerge". Il tamburo Bagyendanwa - un Noi sociale che permane al di qua dello scomparire e del riemergere del potere - obbliga a risalire a una convenzione originaria, a far luce sul "come se", sulla "finzione", a interrogarsi sulla sacralizzazione e sui processi di desacralizzazione che la modernità non può affatto vantare come suo momento esclusivo.
Anche dèi e altari sono spesso concepiti come precari e transeunti.
Sullo sfondo, il "flusso", una sorta di basso continuo che ogni società avverte e coltiva. E tra "flusso" e "struttura" ogni Noi sceglie i compromessi della propria identità.

Francesco Remotti (1943) insegna antropologia culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino. Ha condotto ricerche etnografiche tra i Nande dello Zaire, e dirige la Missione etnologica italiana in Zaire e in Burundi. Tra le sue Pubblicazioni più recenti: con P. Scarduelli e U. Fabietti, Centri, ritualità, potere (Il Mulino 1989); Noi, Primitivi (Bollati Boringhieri 1990).

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock