Materia Medica Omeopatica
Lezioni classiche di J. T. Kent sui 179 rimedi essenziali dell'omeopatia
di Kent James Tyler
Editore: Red Edizioni
Prezzo: € 69,00
Informazioni: introduzione di Tommaso De Chirico, prefazione, traduzione e adattamento di Carlo Cenerelli dall'originale americano. - pp. XXI-650, Novara
Stampato: 2003-01-01
Codice: 978887447103
Dopo le opere di Samuel Hahnemann questo è il testo classico più autorevole del genere. Pubblicata per la prima volta nel 1905 è un'opera di chiarezza esemplare, che deriva da una diretta esperienza di insegnamento: si basa infatti su una serie di lezioni tenute dall'autore, J.T. Kent. Nonostante la sua mole, ha un'impostazione sintetica che ne esalta la praticità. Per ogni rimedio viene fornito un 'quadro' vivace, adatto a essere memorizzato e collegato con le azioni di altri rimedi. Il terreno di studio fondamentale per chi voglia approfondire e comprendere l'omeopatia "dall'interno".
James Tyler Kent, medico americano, professore di anatomia all'università di Saint-Louis, nel Missouri, si "convertì" all'omeopatia negli anni 1878-1880. Insegnò Materia Medica Omeopatica sia a Saint-Louis sia, dal 1900, a Chicago, dove cominciò a preparare un Repertorio, raccogliendo i numerosi appunti delle sue lezioni. Quest'opera, che deriva da una diretta esperienza di insegnamento, nonostante la sua mole ha un'impostazione sintetica che ne esalta la praticità. Per ogni rimedio viene fornito un "quadro" vivace, adatto a essere memorizzato e collegato con le azioni di altri rimedi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Omeopatia, Medicina Alternativa,
Segnaposto: rimedio, omeopatia, Medicina-alternativa, manuale-pratico, Kent-James-Tyler,