Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Venezie - Italia Romanica

di
Editore: Editoriale Jaca Book
Informazioni: prima edizione, testo di Gianna Suitner, fotografie di Zodiaque. - pp. 444, interamente e riccamente illustrato a colori e in bianco e nero, Milano
Stampato: 1991-11-01
Codice: 978881660114

Questo volume prende in esame i monumenti romanici di una regione caratterizzata da un singolare intreccio fra diverse componenti. L'architettura dell'area lagunare e del vicino entroterra, assume l'eredità dell'arte esarcale e si manifesta come emanazione tarda dell'arte ravennate. Nell'area veronese, che articola preziose gemme nel perimetro urbano e anche nel forese, si riassume l'espressione del romanico propriamente inteso, con notevoli tangenze con gli ambienti finitimi lombardi ed emiliani e con una apertura peculiare a quello nordico francese.
Le zone padovane e vicentine, tanto ricche di manufatti, vedono l'intreccio dialettico fra la componente esarcale - non scevra da echi marciani - e quella romanica vera e propria, pur con la preponderanza della prima. Infine nel Trentino si esaurisce la fortuna del tardo-romanico, attraverso le maestranze campionesi che inclinano già ad espressioni gotiche.
Dopo gli illuminanti e specifici contributi di E. Arslan, A. M. Romanini, S. Bettini, F. D'Arcais, G. Lorenzoni e F.Zuliani, il capillare testo di Gianna Suitner si propone come il primo lavoro di censimento e di sintesi di questa vasta area.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock