Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Omeopatia e Psicanalisi

La medicina omeopatica alla luce della p junghianasicologia

di
Editore: Red Edizioni
Informazioni: prima edizione, traduzione dall'inglese di Carla Sborgi. - pp. 272, Como
Stampato: 1987-06-01
Codice: 978887031425

L'omeopatia ha dimostrato ampiamente che a certi disordini fisici corrispondono determinate caratteristiche mentali; sulla base sia dell'esperienza diretta sui pazienti sia della sperimentazione, ha individuato dei ‘quadri' in cui sono riassunti i sintomi, fisici e mentali, tipici di ciascun rimedio.
Analogamente, la psicologia analitica junghiana ha messo in luce come i principali fenomeni psicologici siano sintetizzati ed espressi in un linguaggio di immagini, nel quale sono ravvisabili quei simboli archetipici il cui significato è rimasto immutato nel corso dei secoli.
Partendo da queste acquisizioni e riflettendo in maniera approfondita e originale sui lavori di Paracelso, Goethe e Planck, l'autore di questo libro sviluppa una critica serrata a ogni concezione dualistica della realtà,che contrapponga pensiero e materia, spirito e corpo, psiche e soma.
Secondo Edward C. Whitmont, l'omeopatia ‘filtrata' attraverso la psicanalisi junghiana è la branca della scienza in cui appare in maniera più evidente che «mente e corpo sono come due diversi palcoscenici collegati tra loro, su cui la stessa forza direttrice, l'individualità, rappresenta la stessa commedia, usando, per così dire, due linguaggi diversi».
Questo libro, rileggendo l'omeopatia alla luce della psicanalisi, è un utile strumento sia per medici e psicologi, sia per tutti gli studiosi che vogliano approfondire il problema della salute dell'uomo dal punto di vista olistico.

Edward C. Whitmont si è laureato nel 1936 in medicina all'Università di Vienna e ha passato il primo periodo della sua formazione nell'ambito della psicologia adleriana. L'interesse per l'approccio psicosomatico e olistico lo spinse alla ricerca nel campo della naturopatia, della chiropratica, della nutrizione, dello yoga e dell'astrologia.
Dal 1947 al 1951 ha insegnato omeopatia alla Postgraduate School della Fondazione Americana per l'Omeopatia.
Nello stesso tempo l'interesse per la psicologia analitica lo ha spinto a una corrispondenza e a degli incontri con Carl G. Jung e a seguire il training nella terapia junghiana.
Attualmente esercita privatamente a New York come terapeuta seguendo gli indirizzi della psicologia analitica e insegna al C. Jung Training Center, di cui è membro fondatore e presidente. È autore di The Symbolic Quest: Basic Concepts of Analytical Psychology (La ricerca simbolica: concetti fondamentali della psicologia analitica), edito dalla Princeton University Press.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock