E Liberaci dal Male Oscuro
Che cos'è la depressione e come se ne esce
di Cassano Giovanni B.; Zoli Serena
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 19,00
Informazioni: nuova edizione aggiornata e ampliata • Serena Zoli a colloquio con Giovanni B. Cassano. - pp. 528, Milano
Stampato: 2005-02-01
Codice: 978883042060
«In questi ultimi dieci anni molto si e fatto contro lo stigma, la disinformazione che per tanti significa ancora un'esistenza dominata da sentimenti di colpa e di sconfitta. E vero che la conoscenza di queste malattie e più diffusa, e più matura e la consapevolezza del diritto alla cura; ma molti e radicati pregiudizi sono ancora di ostacolo.
Ci auguriamo che questa seconda edizione del libro, richiamandosi con forza alle relazioni tra cervello-mente-comportamento e cultura-ambiente-stress, possa avere un ruolo significativo per chi in modi diversi è colpito da queste malattie.» (Giovanni B. Cassano)
Con le testimonianze di:
Indro Montanelli • Sandra Mondaini • Italo Alighiero Chiusano Luca Canali • Annamaria Gambineri • Oriella Dorella • Pietro Citati • Valeria Moriconi • Ottiero Ottieri • Leonardo Vergani • Geno Pampaloni • Antonella Camerana • Vincenzo Consolo • Rod Steiger • Claus d'Olanda • Omella Vanoni
Quando usci questo libro, nel 1993, «depressione» non era una malattia, psichiatra era «il dottore dei matti», quindi tabù, «disturbo mentale» una tara o un'offesa. Dieci anni dopo, il panorama è completamente mutato. Non solo la depressione è entrata nel sapere comune come una malattia, ma anche il disturbo bipolare, il disturbo di panico, la fobia sociale, la bulimia, l'anoressia, le ossessioni e compulsioni, l'alcolismo e altri disturbi, non ultime le allucinazioni uditive, le famose «Voci», o le «manie di persecuzione»: tutti problemi di cui questo libro per primo porto la piena identificazione e consapevolezza al largo pubblico e ai malati stessi. La sua uscita, in articoli sui giornali, in programmi televisivi e in conferenze, è stata più volte definita uno Spartiacque per la ricezione sociale dei disturbi mentali, quasi sempre negati o sottovalutati o confusi con debolezze di carattere di ordine morale. Il «male oscuro» del titolo, che rimandava al bel romanzo di Giuseppe Berto del 1964, è divenuto un termine familiare, fissandosi nel linguaggio comune quale ovvio sinonimo di depressione. Dieci anni dopo, questo volume, che ha continuato ininterrotta- mente a riscuotere il favore e la gratitudine del pubblico, doverosamente si ripresenta aggiornato con gli ultimi traguardi della ricerca riproponendosi come testo base contro i pregiudizi, la disinformazione e gli indebiti sensi di colpa o di vergogna dei malati. Oltre che aggiornato, il volume è stato ampliato per illustrare tre nuovi disturbi che in tempi recenti hanno assunto, nell'evidenza clinica, una fisionomia precisa: il disturbo da stress post-traumatico, l'ansia da separazione e il deficit d'attenzione con iperattività. Ampliamenti e revisioni sono stati inseriti nell'intenso dialogo tra i due autori: Serena Zoli, giornalista che ha sperimentato il nero tunnel della depressione e ne ha trovato la via d'uscita, e lo psichiatra Giovanni B. Cassano, uno dei maggiori esperti in materia. Distinguendo tra Cause vere e cause apparenti, si chiarisce come la depressione e le altre malattie mentali si sviluppino sotto l'effetto di fattori ereditari e ambientali e come possano essere curate con risultati fino a ieri impensabili. Si è scelto di lasciare immutate la seconda e terza parte del volume per il loro valore storico e in Omaggio a quanti, personaggi molto noti, accettarono di esporsi come primi testimoni per dire pubblicamente: «Anch'io ho sofferto di depressione, e curandomi ne sono uscito. Non c'è da vergognarsi. Non c'è da disperare».
Giovanni B. Cassano è professore di Psichiatria all'Università di Pisa. Serena Zoli lavora come giornalista per il Corriere della Sera. Sul tema della depressione e di altri disturbi mentali ha scritto anche Vivere senza depressione (TEA) e Storie di ordinaria resurrezione (e non) (Rizzoli).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Psico-Patologie, Disturbi Psicologici, Disturbi Psico-Somatici,