Religione e Ateismo nelle Società Secolarizzate
Aspetti e problemi della cultura della non credenza
di Autori vari
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 28,00
Informazioni: premessa e cura di Rocco Caporale e Antonio Grumelli, prefazione di Peter L. Berger, introduzione di Rocco Caporale. - pp. 408, Bologna
Stampato: 1973-01-01
Codice: 500000003389
Nella primavera del 1969, promosso dal Segretariato vaticano per i non credenti e organizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, si teneva a Roma un simposio internazionale sulla cultura della non credenza. Eminenti studiosi di diversi paesi - sociologi in maggior parte, ma anche teologi - si riunivano per analizzare i fattori socio-culturali che sono alla base di qualsiasi forma di ateismo (ecco perché si preferì parlare di non credenza: termine più comprensivo del primo).
Questo volume raccoglie i materiali relativi al simposio, assieme a contributi maturati in seguito, ma che al simposio fanno stretto riferimento. Una breve scorsa all'indice basta per rendersi conto dei «nomi» e degli argomenti trattati: quel che importa qui rilevare è la ricchezza del materiale raccolto. Il prof. Berger - che del simposio fu il moderatore - ne sottolinea, nella prefazione del volume, l‘importanza, sia sul piano ecclesiale, sia su quello scientifico. Non c'è dubbio che il simposio vada annoverato fra gli avvenimenti più significativi del post-concilio. Lo conferma l'eco che ebbe sulla stampa internazionale, non meno che l‘affluenza di migliaia di partecipanti alla sua inaugurazione, a quella che Harvey Cox chiama «la più vasta tavola rotonda a cui abbia mai preso parte». Ma anche sul piano scientifico, nonostante le difficoltà di dialogo emerse e la problematicità degli argomenti trattati - o, forse, proprio per questo - non c'è dubbio che il simposio ha indicato alla sociologia in genere e a quella della religione in particolare un vasto e promettente campo di ricerca e di indagine.
contributi di Robert N. Bellah, Peter L. Berger, Rocco Caporale, Harvey Cox, Jean Daniélou, Charles Glock, Antonio Grumelli, Thomas Luckmann, Milan Machovec, Oleg Mandič, Martin Marty, Talcott Parsons, Bryan Wilson.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ateismo e Laicismo, Società Moderna,