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Letteratura Giapponese

Estratto dalla Storia delle Letterature d'Oriente diretta da Oscar Botto.

di
Editore: Casa Editrice Francesco Vallardi
Prezzo: € 35,00

Informazioni: premessa e introduzione dell'autore. - pp. 832, nn. illustrazioni b/n e a colori f.t. e XLV tavole con tabelle dei caratteri Cinesi corrispondenti ai nomi dell'Indice, Milano
Stampato: 1969-10-01
Codice: 500000005111

Dalla premessa dell'autore Marcello Muccioli:
«Uno dei fattori più importanti che hanno influito sulla storia del Giappone e contribuito a formare la vita e a plasmare la mentalità dei suoi abitanti è senza dubbio l'ambiente fisico.
La geografia ha, anzitutto, protetto e separato l'arcipelago dal resto del mondo. Le comunicazioni col continente asiatico risalgono, invero, alla più remota antichità, ma esse potettero svolgersi in passato solo in condizioni favorevoli e furono, comunque, sempre accompagnate da difficoltà, rilevanti Per quei tempi. L'insularità ha poi dato alla storia del paese, fino al 1853, un corso determinato prevalentemente da fattori interni, e gli ha risparmiato l'onta del giogo straniero, perché fino al 1945, al Giappone è stato forse l'unico paese del mondo che mai altro popolo fosse riuscito, nonché a dominare, neppure ad invadere.
I due soli tentativi d'invasione che la storia ricordi sono quelli effettuati da Qubilai (secolo XIII) e che si risolsero in un disastro.
La stessa insularità ha inoltre favorito la fusione in una nazione omogenea delle genti che, in epoche preistoriche, avevano invaso l'arcipelago, e fu propizia alla continuità della tradizione dello stato.[...]»

Dall'Introduzione dell'autore Marcello Muccioli:
«Due avvenimenti dominano tutta l'evoluzione della civiltà e della cultura giapponese:
1) l'introduzione della cultura cinese (dal secolo IV in poi) e del Buddhismo (secolo Vl) attraverso la Corea, come conseguenza dei rapporti assai più antichi dell'arcipelago con quella penisola; 
2) l'introduzione della civiltà e della cultura occidentali (soprattutto dal secolo XIX in poi).
Tenendo presenti questi due fatti e tenuto anche conto delle vicende politiche interne, che con la loro influenza sogliono sempre e dovunque esercitare una funzione direttrice, più o meno importante, sullo sviluppo del pensiero, possiamo, e si è soliti farlo, dividere la storia letteraria giapponese nei seguenti periodi, corrispondenti a quelli della storia politica del paese.
1) Epoca di Nara (710-784), dal nome della prima capitale. E un'epoca che vede nascere le prime opere storiche, ma soprattutto che ci ha tramandato il più insigne monumento della poesia indigena, il Manyòshzî
2) Epoca Heian o classica
(794-1186), durante la quale la letteratura conserva carattere aristocratico, perché esce tutta dall'ambiente della corte imperiale di Kyōto, detta appunto Heiankyō (la capitale della quiete e della tranquillità), allora unico focolare della cultura.
3) Periodo di transizione (1186-1600 circa), che abbraccia le epoche storiche note col nome di Kamakura (1186-1333), Nanboku-chō ((133492), o delle Corti del nord e del sud, e Muromachi (1393-1600).
È un lungo periodo in cui le lettere, prima monopolio dell'ambiente cortigiano, ora in piena decadenza, cominciano a diffondersi nella classe dei militari che ha in mano il potere effettivo, mentre i religiosi buddhisti, facendo scuola al popolo, diffondono la cultura fra di esso, preparando così l'epoca successiva o
4) Epoca di Yedo o dei Tokugawa (1600-1868), in cui il popolo partecipa alla produzione letteraria con generi e lavori adatti ai propri gusti e tendenze.
Infine, apertosi (1868) il Giappone al mondo esterno, comincia
5) La letteratura sotto l'influsso del pensiero occidentale (dal 1868 a oggi).»

Marcello Muccioli (1898-1976), precursore degli studi giapponesi in Italia, è stato autore di molte opere, tra le quali, di fondamentale rilievo, La letteratura giapponese, Il teatro giapponese e la Morfologia della lingua giapponese scritta. Ha insegnato all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, di cui è stato rettore, e all'Università di Roma “La Sapienza”. Ha riscosso riconoscimenti in Italia e all'estero, come l'onorificenza dell'Ordine del Sacro Tesoro conferita dal governo giapponese e la medaglia d'oro della Pubblica istruzione.

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Premessa
Avvertenza sulle trascrizioni

I PERIODI DELLA STORIA LETTERARIA GIAPPONESE
Introduzione

PARTE PRIMA
L'EPOCA DI NARA (710-784)

Caratteri generali di quest'epoca

Capitolo Primo
LA PROSA

I norito
I senmyō o mikotonori
I fudoki
Gli ujibumi e il Kogoshūi
La Storiografia: il Kojiki e il Nihongi

Capitolo Secondo
GLI STUDI CINESI


Capitolo Terzo
LA POESIA
Generalità: le forme esteriori della poesia
giapponese
Il Manyōshū

Capitolo Quarto
GLI ANTECEDENTI DEL TEATRO
FORME DI SPETTACOLO
PRIMITIVE


PARTE SECONDA
EPOCA HEIAN (7941-1186): L’ETÀ CLASSICA OD AUREA DELLA LETTERATURA GIAPPONESE

A) PRIMO PERIODO: DALL'IMPERATORE KWANMU A KWAZAN (circa: 794-985)
Caratteri generali di questo periodo

L'INFATUAZIONE PER LETTERE CINESI NELLA PRIMA META DELL'8OO

Capitolo Secondo
LA POESIA
Generalità e ideali estetici
Antologie e poeti
I concorsi di poesia (uta-awase)
La poesia popolare: kagura-uta e saibara

Capitolo Terzo
NASCITA DELLA LETTERATURA NARRATIVA
I monogatari
I diari

B) SECONDO PERIODO: DALL'IMPERATORE ICHIJŌ AD ANTOKU (circa 986-1185)
Caratteristiche generali di questo periodo

Capitolo Quarto
LA POESIA
Correnti innovatrici e conservative
Le antologie e i poeti
Rōei e imayō

Capitolo Quinto
LA LETTERATURA NARRATIVA
Il «Genji monogatari» e il romanzo
Le miscellanee: Sei Shōnagon e il «Makura no sōshi»
I diari
Le storie romanzate
L'aneddotica

Capitolo Sesto
IL DECLINO DEGLI STUDI CINESI

Capitolo Settimo
LE ORIGINI DEL TEATRO. FORME DI SPETTACOLO PIÚ ANTICHE

PARTE TERZA
PERIODO DI TRANSIZIONE (1186-1600)
LA LETTERATURA SOTTO L'INFLUENZA DELLA CLASSE MILITARE E DEL BUDDHISMO

A) DEPOCA DI KAMAKURA (1186-1333)
Caratteristiche generali di quest'epoca

Capitolo Primo
LA POESIA
Nuovi ideali estetici nella poesia
Antologie e poeti
Scuole e antagonismi di scuole

Capitolo Secondo
LA PROSA
Le storie romanzate (rekishi monogatari)
La letteratura guerresca: i gunki monogatari o senki monogntari
La letteratura neoclassica o l'imitazione
La letteratura aneddotica (setsuwa bungaku)
Le miscellanee. Kamo-no-Chōmei e llHōjōki
Diari e relazioni di viaggio

Capitolo Terzo
GLI ALBORI DEL TEATRO

B) EPOCHE NANBOKU-CHŌ (1334-1393) e MUROMACHI (1393-1600)
Caratteristiche generali di queste epoche

Capitolo Quarto
LA POESIA
Nascita e sviluppo della tenga o poesia a catena

Capitolo Quinto
LA PROSA
Le storie romanzate
La letteratura guerresca
Gli otogi-zōshi
Le miscellanee. Kenkō Hōshi e lo Tsurezure-gusa
Diari e relazioni di viaggio

Capitolo Sesto
LA NASCITA DEL TEATRO
Il nō o dramma classico
Il kyōgen o farsa classica

PARTE QUARTA
EPOCA DEI TOKUGAWA O DI YEDO (1600-1868). LA LETTERATURA NEL CONFLITTO FRA RIGORISMO ETICO CONFUCIANO E LE ESIGENZE DELLA NATURA E DELL'ANIMA UMANE
Caratteristiche generali di quest'epoca

A) PRIMO PERIODO. IL CENTRO DELLA CULTURA NEL KANGAKUSHA (circa 1600-1740)

Capitolo Primo
GLI STUDI DELLA FILOSOFIA E DELLE LETTERE CINESI. I KANGAKUSHA

Capitolo Secondo
LA NASCITA DEGLI STUDI CLASSICI INDIGENI

Capitolo Terzo
LA LIRICA POPOLARE
Nascita dell'haikai: Matsunaga Teitoku,
Nishiyama Sōin e le loro scuole
Matsuo Bashō (1644-1694) e la sua scuola

Capitolo Quarto
LA NARRATIVA POPOLARE
I kana-zōshi e l'introduzione della stampa
Saikaku e il romanzo realistico (ukiyozōshi)

Capitolo Quinto
IL TEATRO POPOLARE
Il kabuki
Il teatro di burattini (jōruri) e Chikamatsu

B) SECONDO PERIODO. IL CENTRO DELLA CULTURA A YEDO (1740-1868)
Caratteristiche generali di questo periodo

Capitolo Sesto
LA REAZIONE DEI WAGAKUSHA E LA WAKA

Capitolo Settimo
LA LIRICA POPOLARE
RINASCITA DELLHAIKU
LA KYOKA E LE ALTRE FORME

Capitolo Ottavo
LA LETTERATURA NARRATIVA POPOLARE
Gli yomi-hon nel Kamigata
I «kusa-zōshi»
Gli share-bon
Gli yomi—hon a Yedo
I kokkei-bon
I ninjō-bon

Capitolo Nono
IL TEATRO POPOLARE
Il jōruri
La rinascita del kabuki: il neo-kabuki

PARTE QUINTA
LA SCOPERTA DELL'OCCIDENTE

Capitolo Primo
LA LETTERATURA SOTTO L'INFLUSSO DEL PENSIERO OCCIDENTALE (DAL 1868 A OGGI)
La letteratura narrativa
La poesia
Il teatro

Note
Appendice
Bibliografia

INDICE DEI NOMI
TABELLE DEI CARATTERI CINESI
CORRISPONDENTI AI NOMI DELL'INDICE

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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