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Tre Forme di Esistenza Mancata

Esaltazione Fissata - Stramberia - Manierismo

di
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 15,00

Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione di Enrico Filippini. - pp. 256, Milano
Stampato: 1964-09-01
Codice: 500000001994

Che cosa sono la «stramberia», la «fissazione», l'«esaltazione», il modo di fare «esaltato», «deformato», «manierato»? Il linguaggio comune, con questi ed altri termini, indica vari modi di esprimersi e di comportarsi. Binswanger, pur tenendo conto del linguaggio comune, cerca di cogliere, con analisi fenomenologiche, precise e insieme sensibili a tutte le sfumature, l'essenza dei modi di espressione e di comportamento che sono fuori del consueto e in questo senso «strani», esagerati, distorti, eccessivi. Le stesse ideologie, dice Binswanger, sono forme di «esaltazione fissata». Il comportamento strano è un modo di sentire e di vivere nel mondo. Strana è la Verstiegenheit, cioè appunto l'esaltazione fissata, come sono strane la Verscbrobenheit, la stramberia vera e propria e la Maniertheit, la mania, la distorsione, il manierismo. Non sono però malattie, forme patologiche o schizofreniche, anche se le forme patologiche possono essere comprese e trasformate, quando si riportino a deviazioni e smarrimenti, in forza dei quali l'esaltazione, la stramberia e il manierismo si rivelano come aspetti di esistenza mancata. Comune alle tre forme è l'«irrigidimento», il fissarsi in difficoltà e problemi senza relazioni e senza «rimandi», il ridurre se stessi e gli altri a puri oggetti o strumenti, l'arrestarsi in un presente senza via d'uscita, privi di intenzionalità, di futuro, di ogni possibilità di correzione, di rinnovamento, di perfezionamento, di significato. L'analisi delle forme mancate dell'esistenza insegna a «ritornare a terra», ad abbandonare gli schemi astratti e categoriali, a ritrovarsi nell'autenticità storica, aperta all'avvenire e alla verità, a riscoprire in se stessi, nel mondo e negli altri la communio amoris e la communicatio amicitiae.

Ludwig Binswanger è nato a Kreuzlingen (Svizzera) nel 1881. Si è laureato all'università di Zurigo nel 1907 con C. G. Jung. Interno sotto L. Bleuler al "Bur-ghòlzli" di Zurigo, nel 1911 succede al padre come direttore del sanatorio Bel-levue a Kreuzlingen, posto che manterrà fino al 1956. Ha creato una scuola di analisi esistenziale (Dascinsanalytik) che ha avuto enorme influenza sugli psichiatri e gli analisti di tutto il mondo.

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