La Firenze del Rinascimento
Gli eventi storici, gli uomini illustri, gli artisti e i capolavori di un'epoca di glorie per la città del Giglio
di Vannucci Marcello; Fredianelli Antonio
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 27,00
Informazioni: prima edizione, premessa degli autori, araldica di Antonio Fredianelli. - pp. 496, numerose illustrazioni in bianco e nero, Roma
Stampato: 2006-09-01
Codice: 978885410673
Il lettore scoprirà in questo libro tutto l'incanto del Rinascimento fiorentino. I due Autori indugiano sui particolari che rendono questo momento della storia di Firenze uno dei più interessanti che essa può offrire. Letterati, storici, artisti, filosofi, porgono nomi ormai emblematici; vanno aggiunti - e questo il volume non tralascia di offrire al lettore - ville, palazzi, residenze di nobili e di mercanti, e poi chiese celebri e celebrate. Il tutto per proporre una ricerca delle più intime ragioni che convinsero committenti e artefici alla costruzione di opere di ineguagliabile valore, patrimonio dell'arte dell'umanità intera.
Marcello Vannucci, fiorentino, ha pubblicato libri di critica letteraria, poesia e saggistica. Ha vinto nel 1979 la Palma d'Oro per la letteratura a Bordighera e nel 1982 il Premio della Satira Politica a Forte dei Marmi per i suoi servizi giornalistici. Con la Newton Compton ha già pubblicato Lorenzaccio, I Medici, una famiglia al potere, Caterina e Maria de' Medici, regine di Francia, Firenze ieri e oggi (con Piero Nardi), Benvenuto Cellini “maledetto fiorentino”, Storia di Firenze, Storia di Firenze in fotografia dal 1870 al 1990, Il Magnifico racconta, Firenze Ottocento, Breve storia di Firenze, I grandi protagonisti di Firenze, Una spia per Caterina, Girolamo Savonarola, Le grandi famiglie di Firenze, I Borgia, I Lorena, granduchi di Toscana, Dante. L'uomo della Commedia, Le donne di casa Medici, Giovanni delle Bande Nere, Le grandi donne del Rinascimento italiano.
Antonio Fredianelli, nato a Montaione (Firenze) ma cresciuto a Colle Val d'Elsa (Siena), fiorentino da trent'anni, studioso di storia, di arte e di araldica, ha pubblicato molti articoli su libri, cataloghi e riviste d'arte. Per venticinque anni è stato organizzatore e addetto stampa di importanti mostre, a livello nazionale, di arte contemporanea. Ha collaborato, per la parte araldica, al libro di Marcello Vannucci Le grandi famiglie di Firenze, pubblicato dalla Newton Compton.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Rinascimento, Firenze, Storia, Cultura, Arte,