Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

In Fuga Oltre l'Himalaya

di
Editore: EDIF Editore
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 320, Milano
Stampato: 1968-01-01
Codice: 500000006468

Elios Toschi e Teseo Tesei sono i creatori di quei mezzi subacquei d'assalto, chiamati «torpedini umane» o anche, più comunemente, «maiali», che la nostra Marina utilizzo durante la seconda guerra mondiale in imprese memorabili. Ad Alessandria e a Malta i «maiali» e gli uomini che li guidarono, in azioni temerarie ed eroiche suscitarono l'ammirazione degli stessi nemici. L'Ammiraglio inglese, di fronte alle gravissime perdite subite ad opera di queste «torpedini umane», temette perfino di perdere la Flotta del Mediterraneo.
Ora, Elios Toschi, in questo libro, ha ricordato la nascita dei «maiali» e i giorni di guerra, ma ha descritto soprattutto la lunga prigionia che migliaia di soldati italiani dovettero sopportare in India. Perché la guerra, per molti nostri combattenti, non è finita l'8 settembre 1943, ma è continuata nei campi di concentramento. Toschi, narra in queste pagine le sue fughe che lo portarono, attraverso quasi tutta l'India, dall'Himalaya fino all'isola di Diu, dove finalmente potè riconquistare la libertà.
Un libro di ieri, quindi, che pero è scritto per i giovani di domani. La storia di alcuni uomini che seppero combattere, sempre e in ogni luogo, e non si rassegnarono mai alla «sorte malvagia», perché credevano, e credono ancora, che la sorte ognuno se la costruisce da sé. Un libro, infine, che si legge come un romanzo, perché è anche il ritratto dell'India misteriosa e terribile dell'immediato dopoguerra, l'India «eterna» che, in parte, è ancora quella di oggi.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock