Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Piante Alimentari e Medicinali del Dottor Amal

Elisir, pozioni, decotti, medicamenti raccolti e raccontati dal celebre dottor Amal - Un autentico erbario degli anni trenta, quando era ancora viva una cultura popolare sulle capacità curative delle erbe

di
Editore: Sonzogno
Informazioni: prefazione dell'autore, disegni di Nadia Pazzaglia. - pp. 488, nn. tavv. a colori f.t., riccamente illustrato da tavv. b/n, Milano
Stampato: 1978-11-01
Codice: 500000002694

Curarsi con le erbe, riconoscerle, cercarle, studiarle: è un'esigenza sempre più diffusa e sentita per ristabilire quell'equilibrio tra uomo e ambiente naturale che la società industriale minaccia sempre più gravemente, e offrire un'alternativa all'uso eccessivo e distorto dei prodotti della farmacologia moderna. “Sei l'uno dei tanti che non hanno mai desiderato conoscere le virtù medicinali delle varie piante, quelle virtù alle quali l'umanità è sempre ricorsa? Che, amanti solo delle ultime novità anche nel campo della farmacia, deridono ogni vecchio empiastro, ogni vecchio decotto, ogni vecchio elisir, ignorando però quanto possano valere, in certe evenienze, anche le ‘anticaglie' delle vecchie spezierie? Chiudi, allora, chiudi subito questo volumetto... Esso non è per il tuo spirito dispregiatore d'ogni medicamento di vecchia erboristeria.” Ecco, in edizione aggiornata, un classico della Sonzogno: la raccolta degli articoli apparsi nella rubrica di medicina della Domenica del Corriere per diciannove anni, dal 1927 al 1946, a cura del “dottor Amal”, pseudonimo di una donna-medico molto nota nel periodo tra le due guerre, e altrettanto famosa, col nome di Petronilla, come autrice di ricette di cucina casalinga.
Rispetto ai tanti, recenti libri sulle virtù delle erbe, queste vecchie note del dottor Amal hanno il pregio, e anche il fascino, di essere ancora un risultato diretto della lunga tradizione, colta e popolare insieme, dell'erboristeria. Così accanto alla storia—leggenda delle origini di ogni erba e della sua “fortuna” nei tempi, con le annotazioni popolari, le citazioni storiche, i consigli pratici di sapore domestico, le curiosità inedite (sapevate, per esempio, che l'aglio favorisce le attività intellettuali?), compaiono le ricette mediche per la cura di “mali, malini, malanni”: dalle erbe calmanti a quelle antireumatiche, da quelle che fanno bene all'intestino a quelle contro il mal di denti, dall'elisir di giovinezza alle erbe “di bellezza”, e così via, in una raccolta che si legge come un facile, divertente abecedario.

Il dottor Amal si chiamava in realtà Amalia Moretti Foggia. Nacque a Mantova l'11 maggio 1872, da una famiglia di studiosi di storia naturale, medici e farmacisti. Fu una delle prime donne a intraprendere gli studi universitari, laureandosi a Padova in scienze naturali, e poi in medicina e chirurgia a Bologna, dove divenne assistente di Augusto Murri. Dopo essersi specializzata in pediatria si trasferì nel 1898 a Milano, dove fece lunga pratica nei quartieri popolari. Divenne poi famosa a livello nazionale con i suoi articoli sulla Domenica del Corriere, sul Corriere dei piccoli e sul Romanzo mensile. Col celebre nome di Petronilla firmò sugli stessi giornali le ricette di cucina pubblicate.
L'enorme successo spinse Amalia a raccogliere consigli medici e ricette in vari volumi, che ebbero numerose edizioni per i tipi della Sonzogno.
Tenne le rubriche per diciannove anni, fino al 1946. Morì il 14 luglio 1947, a settantacinque anni. Della stessa autrice, la Sonzogno ha pubblicato recentemente: Le famose, economiche ricette di Petronilla, I gustosi, svelti, economici desinaretti di Petronilla e Le perline.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock