Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ricerche Filosofiche

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: edizione italiana e nota introduttiva a cura di Mario Trinchero, prefazione dell'autore, traduzioni di Renzo Piovesan e Mario Trinchero. - pp. XX-304, illustrazioni b/n, Torino
Stampato: 1974-11-16
Codice: 500000004253

Le Ricerche filosofiche contengono la versione definitiva della «seconda fase» della speculazione wittgensteiniana iniziata con il Tractatus logico-philosophicus. Wittgenstein, che con quell'opera riteneva d'aver risolto, nell'essenziale, tutti i problemi filosofici, vi pose mano dopo una lunga maturazione tra il 1941 e il 1949, sotto la suggestione iniziale delle tesi del matematico intuizionista Brouwer. Il libro usci postumo nel 1953.
La questione che sta al centro delle Ricerche e quella della forma generale della proposizione e del linguaggio, e del significato della molteplicità dei linguaggi: un significato che Wittgenstein chiarirà attraverso la riconsiderazione dei fondamenti della matematica e della logica. Da questo punto di vista, le Ricerche possono essere considerate come il tentativo di giustificare e unificare, attraverso la riconsiderazione dei concetti base della logica, il punto di vista sui fondamenti della matematica. Nella nota introduttiva, Mario Trinchero, che ha curato la presente edizione, ricostruisce la genesi e gli sviluppi di questa fase di ricerca, nel più ampio contesto del lavoro dell'autore.

Ludwig Wittgenstein, nato a Vienna nel 1889 e morto nel 1951 a Cambridge, ove insegnò filosofia dal 1929 al 1947, ha esercitato una profonda influenza sul pensiero contemporaneo. Tra le sue opere in edizione Einaudi ricordiamo Tractatus logico-philosophicus (1964) e Osservazioni sopra i fondamenti della matematica (1971).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock