Taoismo - Una Via Femminile alla Conoscenza
di Casaretti Francesco
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: nota dell'autore alla nuova edizione. - pp. IX-126, Milano
Stampato: 1997-09-01
Codice: 978882002491
In cinese tao significa «via, strada», nell'accezione concreta del termine. Nulla di astratto, quindi, ma qualcosa di molto semplice. E altrettanto semplice è la filosofia taoista, che sviluppa una teoria attenta ad assecondare i processi naturali, legata alle cose e alla realtà quotidiana. Su questa visione, che esalta gli aspetti femminili della mente umana, si è elaborato un modello che da millenni viene applicato con successo ai campi più disparati: dalla medicina alle arti marziali, dalla sessualità alla cucina. Con chiarezza espositiva non priva di divertenti osservazioni, l'autore si inoltra su questa strada, fornendo al lettore gli elementi per comprendere una delle più antiche costruzioni del pensiero e stimolandolo ad accostarsi senza pregiudizi a una cultura per molti aspetti ignorata o sottovalutata. Un testo che accompagna al rigore dell'analisi la disarmante saggezza dei cinesi, i quali, con storielle apparentemente banali, sanno esprimere la verità con maggiore immediatezza di qualsiasi complessa elaborazione mentale.
Francesco Casaretti ha lavorato fino alla fine degli anni Settanta come attore, commediografo, sceneggiatore e regista.
Ha poi abbandonato il mondo dello spettacolo per dedicarsi completamente allo studio e alla pratica della filosofia taoista di cui fa opera di divulgazione con conferenze, corsi, seminari.
Vive a Castello Cabiaglio, in provincia di Varese. Ha già pubblicato per Sperling & Kupfer Totò, Tati e il Tao: la comicità e l'arte della vita, Il Tao dell'Eros: indicazioni per ritrovare la via del piacere, Perché l'Oriente.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Taoismo, Filosofia Orientale, Universo Femminile, Conoscenza, Saggezza, Cultura Cinese,