Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Disputa sulla Conversione di Benito Mussolini

di
Editore: Edito in proprio
Informazioni: settima edizione, edizione fuori commercio a cura della Sacra Fraternitas Aurigerum in Urbe. - pp. 168, illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1993-09-14
Codice: 500000004760

La prima edizione di questa Disputa (di otto pagine) uscì per il generoso sostegno d'un medico. La seconda (di sedici pagine) e la terza (trentadue) furono incoraggiate da lettori occasionali. La quarta (sessantaquattro pagine) beneficiò, fortunatamente, del Premio del Centenario (1983). Da allora è stato accresciuto il "patrimonio" documentario atto ad approfondire e chiarire l'evoluzione disputata. Purtroppo le ristrettezze economiche non consentono di pubblicare tutto ciò che è stato acquisito. Questo libro viene inviato in omaggio: se esso sarà fraternamente sostenuto, il discorso sarà completato. Il libro può essere in tutta libertà richiesto scrivendo a don E.I. (Roma, 12 settembre 1993 - don Ennio Innocenti)

«...in una delle cartelle che tenevo vicino al lume sul mio tavolo a Palazzo Venezia e che ho invano chiesto, c'è di mio pugno un testamento -maggio 1943- che dice: "Nato cattolico, apostolico romano, tale intendo morire. Non voglio funerali e onori funebri di nessuna specie". Porto a tua conoscenza queste mie volontà.» (31 agosto 1943 - Benito)

Note: All'interno riproduzione del giuramento di fedeltà e lealtà dei Vescovi allo Stato Italiano nell'originario autografo di Mussolini.

Ennio Innocenti, laureato in Sacra Teologia, ha insegnato, oltre che nelle scuole medie e nei licei, anche a seminaristi (filosofia teoretica, storia della filosofia, teologia fondamentale, ecclesiologia ed ecumenismo) e a professionisti (dottrina sociale della Chiesa). Autore di decine di libri, sia scientifici sia divulgativi, e di centinaia di saggi di rivista, è noto per collaborazioni a vari mezzi di comunicazione sociale.
 
Francesco Spadafora, laureato in Scienze Bibliche, già docente universitario, giornalista e ancora fecondissimo scrittore, ha pubblicato decine di libri scientifici e divulgativi con varie case editrici. Oltre i numerosi saggi di rivista, vanno ricordate le cento voci, riguardanti temi biblici, da lui curate per l'Enciclopedia Cattolica. E' stato anche redattore della Bibliotheca Sanctorum e fa il coordinatore del Dizionario Biblico più volte edito dalla Studium.

Visualizza indice

Prima parte: Alla luce della storia (di E.I.)

  1. Il problema
  2. Prodromi
  3. Fuori dai luoghi comuni
  4. Chiusura irreversibile?
  5. Affermazioni da sgonfiare
  6. I sintomi sicuri
  7. Calibratura di certe ricorrenti obiezioni
  8. Il passo del matrimonio religioso
  9. Radici
  10. Peccatore, ma con la fede
  11. A ognuno la propria responsabilità
  12. Dio atterra e suscita
  13. Le vie di Dio
  14. Solitudine della coscienza
  15. Servi inutiles sumus
  16. Maturazione filosofica
  17. La trappola dei falsi fratelli
  18. Perchè si contrasta il fatto accertato della conversione
  19. Conclusione

Seconda parte: Alla luce della fede (di F.S.)

  • La mia lettera
  • La risposta
  • Fanciullezza e giovinezza d'un anima eletta
  • Il contatto soprannaturale
  • Una parentesi
  • Fondazione e fenomeni mistici
  • Primi contatti con Mussolini
  • Messaggi per il Capo del Governo
  • Un'inversione di rotta
  • Ragioni di interessamento
  • Strabiliante Rivelazione

Appendice:
Sintonie soprannaturali di anime cristiane in collaborazione (di Francesco Caridi)
Profilo spirituale di fra Ginepro (di Giano Accame)
Lirica a fra Ginepro (di Mario Varesi)

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock