Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Meditazioni di un Pastore

Titolo originale: Centuries of Meditation

di
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: introduzione e traduzione di Pietro Spinucci. - pp. 264, Alba
Stampato: 1966-12-01
Codice: 500000005038

Thomas Traherne (1637/9 - 74) scrisse, probabilmente «Centuries of Meditaton» tra il 1669 e 1674, quando, lasciata la piccola rettoria di Credenhill (Hereford) dove aveva trascorso almeno otto anni nello studio e nella cura d'anime, divento cappellano privato nella casa di Sir Orlando Bridgeman, trasferendosi prima a Londra e poi, nel 1672, a Teddington.
Le meditazioni furono probabilmente scritte a conforto e direzione spirituale di Mrs. Susanna Hoptom, animatrice e patrona di un «circolo religioso» a Kingston che Traherne doveva aver frequentato durante gli anni trascorsi nella solitudine agreste di Credenhill. Storicamente «Centuries of Meditation » rientrano tra quei libri di «devozioni private» che ebbero straordinaria fortuna nell'Inghilterra del '600, sino a costituire quasi la meta di tutte le pubblicazioni che vedevano la luce nell'isola. Tuttavia l'eccezionale importanza di «Centuries» risiede nel fatto che esso supera di gran lunga l'interesse di una trita letteratura devota per essere, invece, l'opera religiosa in prosa che più di ogni altra sintetizza e rappresenta il grande trapasso culturale, religioso ed emotivo che ebbe luogo in Inghilterra nella seconda metà del secolo XVII dopo le drammatiche vicende controversiali, religiose e politiche della generazione precedente.
Quella che troviamo riflessa nella prosa di «Centuries» è una concezione etico-religiosa, un rapporto uomo-universo completamente diversi dalla esasperata dialettica puritana tra elezione e salvezza, tra necessità e libertà, tra «gratia praeveniens» e «gratia cooperans».
Per usare le parole del Cassirer, «di fronte ad una religione del timore si predica ora una religione di libertà, di fronte ad una religione dell'autoumiliazione si insegna ora una religione dell'assoluta fiducia; una fiducia che non significa semplice affidamento in un aiuto soprannaturale, ma intima confidenza nelle forze dello spirito umano e della volontà umana».
Questo nuovo clima Traherne lo esplora e lo vive in «Centuries of Meditation» con uno spirito di totalità etica, emotiva, ontologica e stilistica al quale conviene davvero il nome di «Felicity».

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock