Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Fototerapia e Diario Clinico

Guida all'uso della fotografia e della scrittura in ambito psicoterapeutico

di
Editore: Franco Angeli Editore
Informazioni: pp. 192, 63 foto b/n, ill. b/n, Milano
Stampato: 1995-01-01
Codice: 978882049030

La fotografia è contemporaneamente mezzo espressivo e linguaggio specifico, dotato di un proprio codice, al pari della parola e del prodotto artistico. Da questa considerazione, discendono i possibili rapporti tra foto e arteterapia.
Le immagini assumono valenza guaritrice e svelano il contenuto inconscio della mente.
Inserendosi nel vasto campo della produzione che ha come riferimento la psicologia umanistica e l'arteterapia, questo volume presenta gli aspetti teorici e metodologici per un utilizzo terapeutico della fotografia e della scrittura.
Terapeuti e pazienti troveranno nel libro spunti, idee e suggerimenti coni quali arricchire le sedute di un ulteriore strumento di lavoro e conoscenza.
Tuttavia anche il fotografo, professionista o dilettante, può trovare nel testo una chiave di lettura per la personale “passione” che nutre nei confronti dell'immagine fotografica; servendosi delle tecniche proposte, egli potrà acquisire nuove prospettive nello scattare fotografie, nell'esserne soggetto o nel guardarle, comprendendo come tutto ciò influisca sul suo percorso di sviluppo psicologico. Infine, la propria dinamica relazionale e la qualità del rapporto con i soggetti fotografati, ne risulterà grandemente arricchita.
Il linguaggio utilizzato, in sintonia con il contenuto, è semplice e scorrevole in modo che concetti complessi quali “alleanza terapeutica” e “processo proiettivo” risultino di immediata comprensione anche per non specialisti.
Largo spazio viene lasciato per esercizi e tecniche che illustrano in che modo possano concretamente essere applicate le fotografie e gli scritti, sia in contesti formali, come quello terapeutico, che nel corso di un personale processo di crescita nell'autoconsapevolezza. Per illustrare le diverse implicazioni psicologiche della fotografia e della scrittura in terapia, ci si serve anche di una ricca iconografia che documenta altresì il possibile uso combinato delle due tecniche attraverso collage, libri o diari fotografici. Per la cura con cui sono state scelte le immagini e per la loro capacità evocativa, questo libro può essere incluso tra i testi artistici in cui la parte visiva è essenziale, agevolandone e chiarificandone la lettura, anche al di là dell'intento puramente didascalico.

Edoardo Giusti, psicologo clinico, direttore e supervisore didatta della Scuola di formazione per psicoterapeuti dell'Aspic, è autore di vari saggi rivolti sia al largo pubblico che agli specialisti.

Maria Claudia Proietti, medico psicoterapeuta, è didatta associato presso l'Aspic. Si è specializzata in medicina preventiva in ambito pubblico dove è dirigente sanitario di un servizio territoriale. Ha presentato varie relazioni scientifiche in Convegni nazionali e pubblicato diversi articoli su riviste del settore.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock