I Misteri di Iside - Il Culto, la Rivelazione, la Magia
di deTraci Regula
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Francesco Saba Sadi. - pp. XV-288, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1997-10-01
Codice: 978882002477
Suggestioni, riti e leggende in un libro affascinante che raccoglie tutti gli elementi del culto di Iside e rivela antichi segreti:
- Le cerimonie, le preghiere e le invocazioni, i riti di purificazione
- I cibi, le bevande, i canti graditi alla dea
- I luoghi sacri e le festività a lei dedicate
- Gli oracoli e il linguaggio dei sogni
- I quattro misteri di iside
Iside dai diecimila nomi, Iside dea di tutti gli dei, divina e devota sposa di Osiride, affettuosa madre di Horus, depositaria di ogni segreto cosmico, per seimila anni e stata adorata sotto varie forme: patrona dell'amore, della medicina, dei viaggi, dell'alchimia, delle stelle, della divinazione, ma anche dea del mistero e dell'iniziazione ai segreti della vita e della morte. A lei sono consacrati colori, pietre, animali, cibi. E la tradizione vuole che molte regine del passato - Cleopatra in primis, ritenuta una sua incarnazione - abbiano riportato decisive vittorie sui nemici grazie alla sua intercessione. Il suo carisma non resto confinato all’Egitto, sua terra d'origine, ma si allargò a tutto il mondo antico, come testimoniano Ie innumerevoli vestigia del suo culto presenti nella storia di tutti i tempi e luoghi: basti vedere i punti di contatto con le figure sacre del pantheon asiatico, greco, romano, celtico, scandinavo e perfino cristiano. Invocata, pregata, venerata, sarebbe stata addirittura assimilata alla Vergine Maria in virtù dell’archetipo di madre pietosa e dolorosa, per gli attributi simili e per gli epiteti convergenti, nonché per le analogie di rappresentazione. Quando il cristianesimo s'impose a Roma non tutte le statue di Iside furono distrutte: molte si trasformarono in Madonne. Chiaro, documentatissimi e ricco di illustrazioni, questo esauriente volume racchiude tutto ciò che occorre sapere su una divinità dalla fortuna straordinaria e sui molteplici aspetti di un culto non ancora estinto, ma oltremodo vitale, di cui l'autrice offre una dettagliata esposizione.
Discendente di un'antica stirpe di pagani, eretici e liberi pensatori, deTraci Regula è sacerdotessa di Iside, appartenente alla Fellowship of Isis dal 1983. Pratica la pittura taoista e guida pellegrinaggi ai luoghi sacri.
Libro che può recare eventuali tracce d'uso.