Malattia come Simbolo - Dizionario delle Malattie Sintomi, Significato, Interpretazione
Titolo originale: Krankheit als symbol
di Dahlke Rüdiger
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 21,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione dal tedesco di Brigitte Breuer, con la collaborazione di Magrit Dahlke, Christine Stecher, del dott. Robert Höβl e dott. prof. Volker Zahn. - pp. 512, Roma
Stampato: 2006-10-01
Codice: 978882721739
Rüdiger Dahlke intende la malattia come un evento sensato, come il sistema usato dall'anima per rendere l'uomo consapevole dei propri conflitti spirituali irrisolti. Perchè ciò avvenga è pero necessario comprendere i significati simbolici dei sintomi, ossia occorre decodificare il "messaggio" della malattia.
Questo manuale che descrive più di 400 quadri clinici, con oltre 1000 sintomi, aiuta ad autodifendersi da svariate patologie e mette chi lo utilizzerà in condizione di assumersi la responsabilità di affrontare gli incombenti compiti d'apprendimento che la malattia impone.
Rüdiger Dahlke, dopo la laurea in medicina, si è specializzato in medicina naturale e in psicoterapia. Ha lavorato assieme a Thorwaild Dethlefsen per 12 anni e con lui ha scritto il longseller Malattia e destino (Edizioni Mediterranee). Attraverso questo e altri libri come Malattia linguaggio dell'anima, Crisi personale e crescita interiore, Il viaggio interiore, Aggressione come scelta (tutti pubblicati in Italia dalle Edizioni Mediterranee) Rudiger Dahlke ha contribuito in modo fondamentale alla diffusione delle conoscenze relative alla dimensione psicosomatica delle malattie e al loro significato simbolico. Dalla collaborazione con altri medici e studiosi sono nati anche i testi: La purificazione del corpo, scritto assieme a Doris Ehrenberger, I pilastri della salute, con Baldur Preiml e Franz Muhlbauer, e Medicina e autoguarigione per la donna, che si avvale del contributo della moglie Margit e di Volker Zahn.
Oggi lavora come medico e terapeuta nel Centro Terapeutico di Johanniskirchen, fondato assieme alla moglie; dirige seminari e tiene conferenze.
Introduzione
Prima Parte
Elenco delle zone del corpo e degli organi
Seconda Parte
Elenco dei sintomi
Bibliografia
Libro usato disponibile in copia unica