Cure Naturali per il «Male Incurabile» - Zen Macrobiotico per Prevenire e Guarire
Titolo originale: Le cancer et la Philosophie d'Extrême-Orient
di Ohsawa Georges
Editore: Casa Editrice Meb
Informazioni: introduzione dell'autore, postfazione di Ferro Ledvinka, presentazione e traduzione dal francese di Franco Galli. - pp. 160, Padova
Stampato: 1997-06-01
Codice: 978887669562
Polemico fino al paradosso, questo libro è un atto d'accusa contro la medicina ufficiale, i suoi limiti e i suoi errori. Una visione rivoluzionaria delle possibilità di prevenire e curare il male del secolo.
Il cancro è colpa nostra, questa è la tesi sostenuta da Georges Ohsawa. È colpa della nostra alimentazione, che ci fa perdere le “immunità naturali”, e della filosofia dualista (anima e corpo) che la sottende originando insicurezze e paure che accompagnano l'uomo “civilizzato”; l'uomo non civilizzato, invece, ricercando se stesso nella visione monista, universale e unificatrice, rappresentata dai simboli Ying e Yang, ritrova la pace, la fiducia nell'ordine dell'universo, la giustizia assoluta.
Il libro di Ohsawa è stato scelto da scienziati e uomini di cultura giapponesi come testo d'introduzione per lo studio sul cancro ed è uno dei suoi coraggiosi tentativi di dimostrare come la medicina ufficiale sia tuttora lontanissima dal risolvere il problema riguardante la guarigione delle malattie.
Georges Ohsawa (1893-1966), accanito sostenitore del Principio Unico (secondo cui lo Zen macrobiotica, unito alla filosofia tradizionale orientale, insegna le tecniche sintomatiche per guarire le malattie, comprese quelle dichiarate “incurabili” dalla medicina occidentale), è stato uno dei più attenti e innovativi studiosi dell'oncologia.
Autore di numerose pubblicazioni, fu promotore della fondazione in Giappone di un Centro di ricerche sul cancro che raccogliesse testi accessibili a tutti.
Presentazione
Introduzione
- Il cancro: nemico o benefattore dell'umanità?
- Mille e un metodo per guarire il cancro
- La guarigione “miracolosa”
- La medicina sintomatica e la medicina fondamentale
- Critica della terapeutica sintomatica
- la medicina dialettica e pratica
- La costanza dell'incostanza
Postfazione
Il volume non è disponibile