Oltre - Dal SETI agli UFO. Viaggio fra i Fenomeni non Classificati alla Ricerca del Pensiero Alieno
di Pinotti Roberto; Blondet Maurizio
Editore: Editoriale Olimpia
Prezzo: € 18,00
Informazioni: con un saggio di Massimo Teodorani, premessa di Roberto Pinotti, prefazioni di Giuseppe Tagliaferri, introduzione degli autori. - pp. 320, illustrazioni b/n, Firenze
Stampato: 2002-06-01
Codice: 978882530013
Da Galileo in poi gli scienziati hanno sempre evitato di fare un'analisi della realtà che potesse chiamare in causa i principi della spiritualità o della metafisica, temendo soprattutto il rischio che teologia e scienza potessero tornare a mescolarsi, come nel Medio Evo. Il timore è giustificato, perché questa commistione significherebbe la fine scienza. Ma il fatto è che questo atteggiamento ha portato gli scienziati a considerare una sola fetta di realtà: quella materiale. Essi tendono a non badare altro che ad essa, senza domandarsi mai se per caso non vi sia un'altra realtà.
Esiste la vita al di fuori della Terra? La scienza, a dispetto di taluni approcci tradizionalmente scettici, tende ormai a dare una risposta positiva a tale interrogativo. L'uomo d'oggi aspira a vedere il grande silenzio degli spazi - quel silenzio che tanto sgomentava il filosofo Pascal - animarsi all'improvviso e indicarci che non siamo più soli nel Creato. Questa speranza, coltivata a livello filosofico e spirituale dalla storia del pensiero umano, deve oggi la possibilità di tradursi in realtà alla più moderna ricerca scientifica. Inoltre numerosi indizi, propri di quella fenomenologia nota con la sigla UFO, paiono confermare che tutto questo è più a portata di mano di quanto non si sia pensato, e che forse anche una rivisitazione retrospettiva di alcuni eventi storici potrebbe confermare.
L'odierno villaggio globale che caratterizza la nostra realtà si configura sempre più come una cultura planetaria, una cultura che prima o poi dovrà certamente confrontarsi con le altre.
Roberto Pinotti è nato a Venezia nel 1944. Giornalista scientifico, ha operato come sociologo in campo aerospaziale per l'ASI e l'ESA (le agenzie spaziali italiana ed europea), l'International Space University di Strasburgo, l'Università di Firenze e il SETI (l'Ente radioastronomico per la ricerca di intelligenze extraterrestri). Presidente del Centro Ufologico Nazionale Italiano e direttore delle riviste «Ufo» e «Archeomisteri», coordina da un decennio importanti simposi scientifici sotto l'egida della Repubblica di San Marino. Ha scritto una ventina di testi divulgativi ed enciclopedici, tradotti anche in Spagna e negli Stati Uniti, e ha più volte partecipato a programmi televisivi nazionali sulle prospettive di vita aliena. Vive a Firenze.
Maurizio Blondet, classe 1944, giornalista professionista, ha iniziato nel 1968 la sua attività alla «Domenica del Corriere». Successivamente redattore scientifico del «Settimanale», è poi stato caposervizio di «Gente», collaborando altresì con «Scienza e Vita». Attualmente è inviato del quotidiano milanese «Avvenire». Ha scritto numerosi testi giornalistici e divulgativi a carattere geopolitico e culturale. Vive a Milano.
Libro usato disponibile in copia unica