Personaggi e Paradossi della Matematica
Titolo originale: The Penguin Book of Curious and Interesting Mathematics
di Wells David
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Massimiliano Buvoli. - pp. 284, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
Stampato: 2002-03-01
Codice: 978880449885
Fatti curiosi, ingegnosi rompicapo, aneddoti divertenti, paradossi.
Ma anche scherzi, sonetti, scimmie dattilografe, fiumi da misurare... fino alla prova definitiva che 1 + 1 fa 2! Tutto questo, e molto altro ancora, è racchiuso in un libro sorprendente che porta il lettore, con leggerezza e rigore, alla scoperta del magico mondo dei numeri. David Wells, uno dei più grandi divulgatori di matematica, ha raccolto una silloge di storielle e curiosità di ogni tipo, attraversando secoli e continenti. Personaggi e paradossi della matematica ci racconta così chi sono i matematici, uomini e donne di ogni età, di ogni cultura, di ogni estrazione sociale uniti dalla medesima passione; ci spiega come, dalla Bibbia a Newton, da Pitagora alla Costituzione americana, la matematica sia sempre stata una parte fondamentale della nostra vita; e soprattutto ci svela come essa possa essere un'arte, una scienza, un gioco, un passatempo, un'ossessione. Ma soprattutto un'inesauribile fonte di divertimento.
David Wells (1940), dopo gli studi di matematica a Cambridge, ha insegnato matematica e scienze nelle scuole. E stato campione nazionale britannico under 21 di scacchi, inventore di giochi rompicapo, editore di riviste. Ha pubblicato molti libri di divulgazione matematica, tutti grandi bestseller, e tuttora si occupa di istruzione attraverso la sua attività di ricerca e divulgazione.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Matematica, Studio Pratica e Ricerca, Storia, Storiografia,