Sulle Scogliere di Marmo - Romanzo
Titolo originale: Auf den Marmorklippen
di Jünger Ernst
Editore: Ugo Guanda Editore
Informazioni: introduzione di Quirino Principe, traduzione di Alessandro Pellegrini, in copertina «Scogliere davanti alla spiaggia» di Casper David Friedrich, Grafica Studio Baroni. - pp. XIX-116, Parma
Stampato: 2002-02-01
Codice: 978888246435
Sotto il cielo terso della Marina vive un popolo che ha fatto tesoro della storia ed è arrivato a un felice equilibrio di organizzazione politica e sociale. Ma ai confini di questa contrada serena si addensano nubi cupe, sinistre. Annunciato da incerti messaggeri, il pericolo si insinua gradualmente, si fa reale e violento: i popoli barbari dei boschi circostanti riversano la loro volontà di potenza sull'armoniosa comunità, fomentano il disordine, minacciano il lavoro dell'uomo... In questo romanzo, pubblicato all'indomani della «notte dei cristalli», le autorità tedesche lessero un attacco all'ideologia del nazismo, ma al di là del fortissimo coinvolgimento nella vicenda politica dell'epoca, l'opera si fa portatrice di un valore più generale, e a essere rappresentata é tutta la storia dell'Occidente, minacciata dal male e dalla guerra.
Opere di Ernst Jünger (1895-1998) nel catalogo Guanda: Il contemplatore solitario, Irradiazioni. Diario 1941-1945, Nelle tempeste d'acciaio, La forbice, L'operaio, Cacce sottili, Ludi africani, Il cuore avventuroso, Rivarol, massime di un conservatore, La pace, Le api di vetro, Due volte la cometa, Lo Stato mondiale, Boschetto 125, Il tenente Sturm e Eumeswil.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Romanzo, Letteratura, Cultura, Società,