La Bellezza e la Bestia - Il Fascino Perverso della Chirurgia Estetica
Titolo originale: Michael Taussig, Beauty and the Beast
di Taussig Michael
Editore: Meltemi Editore
Informazioni: prefazione di Franco La Cecla, traduzione e cura di Emanuele Fabiano. - pp. 244, foto b/n, Milano
Stampato: 2017-05-01
Codice: 978888353730
“È perfettamente legittimo chiedersi quanto, in queste storie, ci sia di vero e quanto sia fantasia, a patto che se ne accetti l'intollerabile fusione, ragione in più per essere coscienti di ciò che tutti sapevamo e che però non sapevamo di sapere - che per i duri e per lo Stato l'estetica è tanto cruciale quanto lo è per l'aumento del seno, lo stiramento del volto o la magrezza flessuosa ottenuta con la liposuzione.”
Michael Taussig è un antropologo noto per i suoi studi etnografici non convenzionali e provocatori. Nato in Australia, ha studiato medicina all’Università di Sydney. Dottore di ricerca in Antropologia presso la London School of Economics, attualmente insegna Antropologia alla Columbia University di New York e alla European Graduate School (Egs) in Svizzera. Oltre a numerose indagini nel campo dell’antropologia medica, i suoi interessi si sono rivolti a Karl Marx e Walter Benjamin, in relazione all’idea di feticismo delle merci. Tra le sue opere ricordiamo: The Devil and Commodity. Fetishism in South America (1980); Shamanism, Colonialism, and the Wild Man (1987); Cocaina. Per un’antropologia delle polvere bianca (2007); The Corn Wolf (2015).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Modernità e Rinnovamento, Medicina, Studio Pratica e Ricerca,
Segnaposto: chirurgia, chirurgia-estetica, medicina-umana, medicina-transpersonale, estetismo, estetica, Taussig-Michael,