Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Da Domani mi Alzo Tardi

di
Editore: Edizioni e/o
Informazioni: prima edizione, collana: Dal Mondo - Italia, foto di copertina di Gaetano Daniele. - pp. 224, Roma
Stampato: 2007-03-01
Codice: 978887641766

...Il dialetto che faccio usare al personaggio Massimo Troisi non pretende di essere un napoletano corretto. È un compromesso tra italiano e napoletano simile a quello che lui usava quando voleva essere compreso da tutti ma, al tempo stesso, non desiderava rinunciare al modo di esprimersi che gli era proprio. Con questo idioma sono state scritte le battute delle sceneggiature dei suoi film...

Un romanzo che ripercorre la vita personale e artistica di Massimo Troisi. Ma un romanzo è anche finzione e quindi finge che l'attore non sia morto, com'è noto, nel 1994, subito dopo aver finito di girare Il postino, ma abbia scelto invece di ritirarsi a vivere in una misteriosa località di campagna. La storia comincia nel momento in cui Troisi decide di tornare a Roma per riallacciare il filo con il suo passato. Ma non è facile. Gaetano e Anna, il suo amico più caro e la donna con cui ha condiviso anni di lavoro e di amore, lo convincono a ricominciare scrivendo un nuovo film. Anna e Massimo affittano una casa fuori città, dove si trasferiscano insieme. I ricordi affiorano: la famiglia, gli episodi dell'infanzia in cui lei non c'era; il lavoro che hanno fatto insieme e come lo hanno fatto; gli incontri e, soprattutto, il loro amore. Tornano alla luce non solo gli episodi divertenti e dolorosi della vita che hanno condiviso, ma la personalità, il modo di pensare e anche di far ridere di Massimo.

Anna Pavignano è piemontese. Sceneggiatrice e autrice di testi teatrali e radiofonici, recentemente ha esordito anche nella narrativa per ragazzi.
La sua attività di autrice cinematografica con Massimo Troisi è iniziata con il film Ricomincio da tre, a cui sono seguiti Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite, Pensavo fosse amore e invece era un calesse e Il postino.
Con Troisi e Arena ha scritto lo speciale TV Morto Troisi, viva Troisi. Più recentemente ha scritto Malefemmine, Amore con la S maiuscola, Casomai e Se devo essere sincera. Nel 2005 ha scritto i testi e curato l'edizione del volume Massimo Troisi, edito da Cinecittà Holding.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock